PUBBLICITA

Barcaccia vandalizzata dagli hooligans. Gli olandesi finanzieranno il restauro

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

Anni dopo lo sfregio da parte degli hooligans del Feyenoord nei confronti della Barcaccia a Piazza di Spagna, arrivano ottime notizie per quanto riguarda il finanziamento del restauro.

FINANZIAMENTO DA PARTE DI AZIENDE OLANDESI

PUBBLICITA

L

a Fontana delle Api e quella di Viale Tiziano ritroveranno il loro splendore originario. Giovedì 9 marzo, è partito il cantiere della fontana a forma di conchiglia ideata da Gian Lorenzo Bernini, mentre il prossimo 13 marzo verrà avviato quello della Fontana di Viale Tiziano. Entrambi gli interventi di restauro, sono finanziati da un gruppo di mecenati olandesi come gesto simbolico dopo gli atti vandalici compiuti il 19 febbraio 2015 dai tifosi hooligans alla fontana della Barcaccia di piazza di Spagna. L’importo complessivo dei due interventi è stimato in oltre 100mila euro.

SOCIETA’ MEETSTERS

I lavori saranno realizzati dalla società Meesters In, controllata dalla Società Reale Olandese Koninklijke Woudenberg. Società specializzate in restauro architettonico e altresì note per famosi lavori di restauro nei Paesi Bassi. Koninklijke Woudenberg collaborerà con la società romana CBC, una delle più esperte ditte italiane di restauro di beni culturali. Per la Fontana delle Api, il cui ultimo restauro risale al 2000, la durata dei lavori è stimata in circa 60 giorni e prevede la pulitura delle superfici, il consolidamento delle fessure, la realizzazione di nuove stuccature, il trattamento protettivo della pietra e la revisione dell’impianto idrico.

FONTANA DI VIALE TIZIANO

Più complesso e di più lunga durata (circa 240 giornate lavorative suddivise in più fasi) l’intervento per la Fontana di Viale Tiziano. Pur essendo stata oggetto di diverse operazioni di manutenzione, non ha mai subito un vero e proprio intervento di restauro dall’epoca della sua costruzione. Il monumento, inoltre, è stato danneggiato dalla caduta di pino marittimo in seguito a un violento temporale nella notte tra il 6 e il 7 marzo 2015.

ULTIM'ORA LAZIO NEWS