Questa sera la Lazio affronterà al Castellani l’Empoli. Una trasferta storicamente insidiosa per i biancocelesti, che su questo campo hanno raccolto poche gioie. Ma oggi servono i tre punti a tutti i costi.
LAZIO, VINCERE PER L’EUROPA
N
egli ultimi tre match la Lazio ha raccolto molto meno di quanto si sperasse. Sconfitta contro il Chievo all’Olimpico. Vittoria tennistica in trasferta contro il Pescara. Pareggio casalingo contro il Milan. I due passi falsi hanno fatto scendere la Lazio al sesto posto in classifica. Inter ed Atalanta hanno operato il sorpasso con un +1 sulla compagine guidata da Simone Inzaghi. Contro l’Empoli non sono ammessi ulteriori passi falsi. Un pari o, addirittura, una sconfita potrebbe far allontanare di troppo la Lazio dal treno Europa League. Una vittoria, invece, manterrebbe la squadra capitolina agganciata al gruppo europeo. Inoltre bisogna sfruttare la sfida tra Fiornetina e Milan che potrebbero, pareggiando, autoeliminarsi dalla corsa. E l’Inter sarà in trasferta a Bologna…
IMMOBILE, SERVONO I TUOI GOL
Ma per vincere serve il supporto di Ciro Immobile. Il numero 17 nelle ultime partite ha peccato di imprecisione sotto porta. La freddezza e il cinismo di inizio stagione al momento sono un lontano ricordo. Sperando che questa sera faccia il suo dovere e torni ad esultare con i tifosi.
SFATARE IL TABU’ EMPOLI
Ma questa sera bisognerà fare i conti anche con la cabala. Il Castellani è sempre stato uno stadio nemico. Poche gioie, tanti dolori. Martusciello, attuale allenatore dei toscani, ci castigò nel lonatno 1997. Ma ora è tempo di invertire la rotta e di sfatare il tabù. Vincere per continuare a sognare di tornare in Europa. Avanti Lazio, possiamo farcela.