Ai microfoni di Lazio Style Channel, 233 di Sky, è intervenuto l’ex difensore biancoceleste Roberto Bacci.
“La gara con l’Udinese non era semplice sulla carta e questo è stato dimostrato anche dal campo. L’importante era vincere: i tre punti contano contro ogni squadra, che sia una grande, una piccola o un club si metà classifica. Prima del derby, una vittoria dà sempre entusiasmo e fiducia. I biancocelesti sono stati bravi a non subire gol e soprattutto a non concedere occasioni agli avversari. Mercoledì ci sarà la stracittadina, una gara da affrontare con la consapevolezza che entrambe le squadre sono in salute. È arrivato il momento che tutti aspettavamo.
Ieri non era facile giocare sapendo che dopo tre giorni arriva una partita così importante. Questa squadra è abituata a giocare con ritmo e intensità. È quasi normale che i calciatori pensino inconsciamente a risparmiarsi in vista dell’importante impegno successivo.
Rispetto al solito, la squadra non ha espresso un ottimo calcio ma va anche dato merito all’Udinese, che è venuto all’Olimpico per strappare il punto. Arrivare al derby con una vittoria alle spalle è importante, a prescindere dalla prestazione.
Questa squadra ha finora ottenuto 50 punti in classifica. Merito del tecnico e dei calciatori, che stanno dando il massimo.
Mercoledì mancheranno due giocatori dal grande temperamento come Lulic e Radu. Danno quel qualcosa in più ai compagni di squadra. Chi scenderà in campo al loro posto verrà però trascinato dalla carica della partita stessa e dei tifosi sugli spalti.
I giallorossi hanno un campionato impegnativo tra campionato, TIM Cup ed Europa League, possono pagare qualcosa a livello fisico. Ciò nonostante presumo che schiereranno la formazione migliore. La squadra di Inzaghi ha entusiasmo e deve mettere tutto in campo.
La difesa dovrà essere brava a chiudere tutti gli spazi. Il pacchetto arretrato romanista sta facendo bene ma gli esterni biancocelesti sono molto abili nell’uno contro uno: potremmo quindi provare ad allargare le loro maglie partendo dalle corsie”.