Secondo il portale di statistiche Opta, dal 2012 ad oggi, la squadra che ha beneficiato di più rigori non è stata la Roma.
SI PREPARA DAL DISCHETTO…
M
assima punizione, tiro dagli 11 metri, penalty. Viene chiamato in molteplici modi, ma da sempre è il calcio di rigore. Una sfida di nervi tra il portiere e il giocatore che tira. A volte va bene per il tiratore, altre volte si esaltano le abilità dell’estremo difensore. Rigori discussi o nettissimi, in Italia siamo abbastanza famosi per le nostre polemiche a riguardo. Puoi protestare quanto vuoi ma, come diceva Vujadin Boskov: “Rigore è quando arbitro fischia”.
CHI NE HA TIRATI DI PIU’ IN ITALIA DAL 2012?
Ieri sera per esempio c’è stato l’ennesimo episodio di rigore dubbio. Nel match di Coppa Italia tra Roma e Cesena, il portiere bianconero, Agliardi, sembra che abbia commesso falli ai danni di Strootman (da sempre uno dei più corretti centrocampisti del nostro campionato). L’arbitro Maresca assegna la massima punizione che Totti realizza, portando così la Roma in semifinale contro la Lazio. Questo è solo l’ultimo dei vari “Rigori per la Roma” dati quest’anno. Ma chi ne ha avuti di più dal 2012? Secondo il portale di statistiche Opta, i giallorossi sono solamente secondi, alle spalle del Milan. In questa classifica c’è anche la Lazio che occupa il quinto posto.
Ecco la classifica completa:
1. MILAN 78 rigori in 325 partite Un rigore ogni 4.2 partite
2. ROMA 69 in 325 partite Un rigore ogni 4.7 partite
3. NAPOLI 66 in 326 partite Un rigore ogni 4.9 partite
4. FIORENTINA 64 in 326 partite Un rigore ogni 5.1 partite
5. LAZIO 61 in 326 partite Un rigore ogni 5.3 partite
6. JUVENTUS 54 in 325 partite Un rigore ogni 6 partite
ECCO LE PAROLE DI LEDESMA SUL DERBY DI COPPA ITALIA