PUBBLICITA

Mondonico: “Lazio-Atalanta, una partita da studiare. Il mio consiglio ad Inzaghi è…”

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

L’ex allenatore del Napoli Emiliano Mondonico  è intervenuto a Radio Incontro Olympia per parlare della sfida di domani tra Lazio e Atalanta

LAZIO-ATALANTA SCONTO DIRETTO PER L’EUROPA

Mondonico sottolinea l’importanza del giro i Boa: “In questo momento ci sono molte squadre che puntano all’europa ed è chiaro che gli scontri diretti faranno la differenza. Si scontreranno le due rivelazioni del campionato nel momento del “dentro o fuori”. Iniziano le responsabilità ora. Inizia l’obbligo di puntare a determinati risultati. Se fino ad ora abbiamo applaudito come piacevoli sorprese la Lazio e l’Atalanta, d’ora in avanti non si palerà più di sorprese ma di qualità, di caratteristiche, di forza e di modo. Inizia il peso delle responsabilità. Adesso i giovani saranno sottoposti ad un esame di laurea. Finché giochi con l’entusiasmo ok, ma quando devi giocare con la responsabilità del risultato cambia tutto. Qui deve emergere l’abilità dei due allenatori che devono preparare il ‘giusto approccio'”. 

PUBBLICITA

LAZIO A SPECCHIO CONTRO I NEROAZZURI

La Lazio giocherà a specchio con l’Atalanta. E’ così complicato affrontare i bergamaschi da dover cambiare modulo? “Adesso è complicato affrontare tutti. Perché tutti aggrediscono a tutto campo. Ora ci sono delle squadre che non hanno più niente da dire. La retrocessione all’80% è ormai decisa. Le coppe europee se le giocheranno 8-9 squadre. Le altre bisogna vedere come giocheranno d’ora in poi: se a cuor leggero o ci sarà la questione tattica. Chi farà la partita tra Lazio e Atalanta? Abbiamo visto l’Atalanta con la Jvuentus fare una grande partita senza l’uomo più importante cioè “Papu” Gomez. Questo deve aprire gli occhi su come questa squadra abbia trovato al quadratura del cerchio. Tutti ormai hanno imparato la lezione. Perciò sarà difficile preparare questa partita. Se la prepari per fare gioco offensivo gli altri, bravi nel chiudersi e ripartire, possono darti problemi. Penso che sarà una bellissima partita, da vedere ma sopratutto da leggere perché da allenatore quando vedi queste squadre che sono sempre in superiorità numerica in ogni zona del campo e corrono alla grande e chiaro che uno si chiede come ca***o li affrontiamo? Sono tutte situazioni che un allentare deve capire e poi mettere in pratica

INZAGHI STAI ATTENTO

L’ex tecnico del Napoli ritiene sbagliatissima l’ipotesi di giocare con una difesa a 3: “La Lazio non deve fare la difesa a 3. Loro giocano con Petagna e basta lì davanti. Non puoi regalare due uomini all’avversario. Se c’è una partita dove giocare a 4 dietro è proprio con l’Atalanta, potrebbe essere una mossa negativa. A meno che durante la partita la difesa si trasformi a 4 e indovini chi mandare nell’uno contro uno. Allora sì. L’importante però è che il terzino basso non lo faccia Anderson che starà proprio dalla parte di Gomez“.

LAZIO D’ATTACCO

Mondonico chiude con un pensiero sul tecnico biancoceleste: “Inzaghi in quanto ex attaccante sa cosa deve fare l’attaccante e come lo deve fare. Capisce le difficoltà i benefici, le paure e le certezze. Quindi ritengo che l’esplosione di questa fase offensiva della Lazio stia nel fatto che un centravanti sia passato a fare l’allenatore. Se un terzino diventa allenatore è chiaro la fase difensiva la fa da padrone, ma con un attaccante il tuo lavoro è volto all’attacco”. 

ULTIM'ORA LAZIO NEWS