L’inverno rigido si fa sentire. In arrivo nel weekend una nuova ondata di freddo, con tante precipitazioni. Fiocchi bianchi anche alle porte di Roma
ALLERTA METEO: TRA PRECIPITAZIONI, FULMINI, VENTO E…NEVE
Torna il mal tempo nella città di Roma e nel resto del Lazio. Al grande gelo si è aggiunta in queste ore la pioggia: una combinazione assai pericolosa che ha portato Dipartimento della Protezione Civile ad emettere un avviso per tutti i cittadini. Sono previste in tutto il Lazio venti forti occidentali con raffiche di burrasca dalle prime ore di venerdì 13 gennaio, e per le successive 18-24 ore. Mareggiate lungo le coste. Dal primo mattino di mercoledì e per le successive 18-24 ore si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori appenninici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequenti fulmini e forti raffiche di vento. Dal primo pomeriggio di mercoledì prossimo, e per le successive 12-18 ore, si prevedono nevicate a quote superiori ai 500 metri con apporti al suolo da deboli a moderati.
Il Centro funzionale regionale ha valutato come codice giallo il rischio idrogeologico per temporali su tutte le zone di allerta della regione: Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha altresì emesso l’allertamento del sistema di Protezione civile regionale ed informato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555.