PUBBLICITA

Lazio, Inzaghi è diventato grande

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

I ragazzi di Inzaghi stanno facendo un grande campionato. Rendiamo merito al tecnico biancoceleste che, nonostante tutte le difficoltà, sta facendo un campionato brillante.

INZAGHI NO LIMITS

Continua la favola calcistica di Simone Inzaghi. Raggiunti 40 punti in venti giornate (sarà contento chi parlava di salvezza ad inizio stagione). La classifica parla chiaro: quarto posto in classifica a soli 4 lunghezze dal secondo. I numeri della Lazio di Simone Inzaghi sono stellari, soprattutto prendendo in esame da dove si è partiti. Come 2 anni fa con Pioli, l’arma in più dei capitolini è il gruppo. Al di là delle grandi doti tecniche dei vari Anderson, Milinkovic, Immobile etc.
Inzaghi ha avuto la capacità di far sentire tutti importanti e tutti protagonisti. Vedi l’esultanza dopo il gol del vantaggio della Lazio contro l’Atalanta: ad abbracciare l’attaccante c’era anche Vargic che ancora deve esordire con la maglia della Lazio.
Patric si fa tutta la metà campo per correre ad abbracciare Immobile dopo che si è conquistato il rigore. Per noi romantici, che alle polemiche insulse e ai terrorismi psicologici preferiamo queste piccole cose, vedere così tanta unione è il massimo. Questi sono i dettagli che fanno la differenza. Questi sono gli aspetti su cui ci si deve concentrare.

PUBBLICITA

SE HAI TESTA E CUORE PUOI SOLO MIGLIORARE 

Ciò che apprezza molto di questa Lazio poi è la voglia di “non mollare mai” come ha ribadito anche il giocatore-tifoso Patric. Un anno fa la partita di ieri (con in più un arbitro in stato confusionale) non l’avresti mai vinta. Certo, l’ideale sarebbe vedere la stessa rabbia agonistica contro le big del nostro campionato, il girone di ritorno darà nuove chance.
Difficile riuscirci proprio domenica contro la Juventus (visto che ha già perso con la Immobile esulta, alle sue spalle Milinkovic-SavicFiorentina ed è utopistico pensare che conceda il bis) ma sognare non costa nulla.
Al di là di ciò i dati ormai parlano chiaro: la Lazio è migliorata.
Sono ben 12 i punti in più rispetto al 2016. Tanti per la giovane Lazio di Inzaghi che è brava a venire fuori nei momenti difficili. Nelle ultime due giornate, poi, i biancocelesti sembrano aver finalmente realizzato uno dei buoni propositi del 2017: invertire la tendenza negativa dei secondi tempi. Con Crotone e Atalanta da due pari si è passati a due pesanti vittorie.
Per la quinta volta i biancocelesti hanno recuperato anche da una situazione di iniziale svantaggio. Se contro Chievo, Bologna, Torino e Napoli erano arrivati quattro pareggi, domenica è arrivata anche la rete del sorpasso e tre punti d’oro.

CERCASI CONFERME IN COPPA ITALIA

Con il successo contro l’Atalanta, Simoncino è salito a 52 punti conquistati in 27 gare di Serie A. La media è di ben 1,925 punti a match, ma è addirittura di due punti se si prende in considerazione solo questa stagione. Nessuno nella massima serie ha una media generale, relativa quindi a tutta la carriera, così alta. Il ko di ieri a Firenze ha fatto scendere Allegri a 1,913, cedendo lo scettro al tecnico biancoceleste. Dato che aggiunge ancora più pepe alla di domenica. Le due squadre infatti si sfideranno nel “lunch match” allo Juventus Stadium. Prima però c’è un importante turno di Coppa Italia da giocare contro il Genoa di Juric.

Marco Lanari

ULTIM'ORA LAZIO NEWS