Ecco le pagelle di
LAZIO-ATALANTA 2-1
LAZIO
M
archetti 6 – Incolpevole sulla botta di Petagna, molto bravo al 52′ sul tiro ravvicinato di Gomez.
Bastos 5 – Sbaglia la diagonale difensiva spalancando la via del gol a Petagna. Anche nella ripresa non appare in forma smagliante. Al 61′ spreca di testa il gol del possibile due a uno.
de Vrij 7 – Dopo un primo tempo abbastanza tranquillo, al 63′ è autore di un ottimo intervento di chiusura che salva i suoi.
Radu 6 – Perde il pallone da cui scaturisce il gol bergamasco. Ciò nonostante gioca una buona partita.
Felipe Anderson 5,5 – Scontato il turno di squalifica, è bravo nel saltare l’uomo, meno nel servire il tocco decisivo. Comunque non può permettersi polemiche durante il cambio. Dal 81′ Wallace s.v.
Parolo 5,5 – Gira un po’ a vuoto, non riuscendo a scavalcare Kurtic e compagni.
Biglia 6 – Molto utile in fase di non possesso, meno quando si tratta d’impostare. Nella seconda parte della ripresa spreca una ghiotta occasione per portare il risultato sul tre a uno. Intelligente nel cedere il rigore a Immobile.
Lulic 6,5 – Molto propositivo, sulla sinistra spinge un sacco e l’assist perfetto per Milinkovic ne è la riprova. Ammonito al 58′, salterà la sfida contro la Juventus.
Milinkovic-Savic 7 – Un’elevazione imponente che sovrasta Zukanovic. Un gol importante che riporta il match in parità. Anche contro l’Atalanta Sergej è uno dei migliori. Peccato per i gol mangiati al 84′ e al 90′.
Luis Alberto 5 – Confermato ancora titolare, al 13′ sfiora il gol grazie a un sinistro che però si blocca sul palo. Per il resto partita sottotono. Dal 54′ Patric 6,5 – Il suo innesto mantiene alta la propensione all’attacco. Cambio azzeccato e prestazione più che positiva.
Immobile 7 – Ciro è ripartito! Ancora in gol dopo quello realizzato contro il Crotone. Stavolta su rigore – di comune accordo con Biglia – realizza il punto che porta in vantaggio i tre punti in casa Lazio. Dal 85′ Djordjevic s.v.
Simone Inzaghi 6,5 – A sorpresa schiera Bastos al posto di Hoedt, con una difesa a tre che non è il massimo della vita. L’angolano infatti subisce a più riprese le percussioni di Gomez. Va però detto che la Lazio non va mai in tilt nonostante l’Atalanta sia avversario rognoso. Colleziona la terza vittoria consecutiva in casa, mantenendosi in alta quota.
ATALANTA
Berisha 5 – Bravo nel deviare sul palo il sinistro di Luis Alberto, rovina la sua prestazione con un’uscita scapestrata ai danni di Immobile.
Masiello 6 – Una gara pulita e senza affanni.
Zukanovic 5 – Molto bene fino al gol di Milinkovic. Dal 77′ D’Alessandro s.v.
Caldara 6 – Il nuovo difensore della Juventus è bravo negli anticipi e nel gestire al meglio la fase difensiva.
Conti 6 – Molto bravo nella fase d’interdizione, lotta fino all’ultimo minuto.
Konko 5,5 – Schierato come interno di centrocampo, la sua gara dura poco meno di mezz’ora. Dal 27′ Grassi 6 – Molto lavoro sporco per il centrocampista nerazzurro.
Freuler 6 – Bene nel giro palla, dà il via all’azione del goal bergamasco. Cala nella seconda parte del match.
Spinazzola 6 – Marca Anderson a cui concede veramente poco. Anche per lui nulla da recriminare.
Gomez 6,5 – Sempre pericoloso, manda in tilt Bastos.
Petagna 6,5 – Pericoloso al 12′ ma il suo sinistro viene bloccato a terra da Marchetti. Al 21′ realizza una gran rete non lasciando scampo a Marchetti. Nella ripresa (59′) per poco non realizza la seconda rete. Promosso.
Kurtic 6,5 – Fa a sportellate contro Parolo e per poco non realizza la rete del due a uno. Dal 73′ Paloschi 5 – Entra per cercare il gol ma forse le voci di mercato lo hanno bloccato?
All. Gian Piero Gasperini 6 – Classica partita da trasferta, la sua formazione gioca un buon calcio. Conti, Kurtic e Freuler sono giocatori interessanti, soprattutto molto utili nella fase di non possesso. Due errori individuali (Zukanovic e Berisha), mandano in frantumi una buona gara.
Arbitro: Pairetto 6,5 – Troppo fiscale con Inzaghi, gestisce bene una gara corretta. Nulla da dire sul rigore concesso ai padroni di casa. Forse troppi cartellini gialli.