Il tecnico biancoceleste Simone Inzaghi è intervenuto da Formello in conferenza stampa alla vigilia dei quarti di finale di Tim Cup. La Lazio sarà impegnata domani sera a San Siro contro l’Inter di Stefano Pioli.
Come si riparte dopo Lazio-Chievo?
“La sconfitta di sabato brucia, fa male. Ieri ci siamo ritrovati, ho fatto i complimenti ai ragazzi perchè a livello di impegno abbiamo giocato benissimo. Nessuno si è risparmiato, abbiamo avuto numeri importanti. Però ho detto ai miei di non trovare alibi. La partita non ci è stata rubata, il Chievo ha vinto e noi abbiamo contribuito a fargliela vincere. Nei 29 tiri in porta avremmo divuto mettere più cattiveria. Dispiace perchè non meritavamo di perdere. Con la Juventus si, abbiamo sbagliato l’approccio. Ripeto mi dispiace perchè avremmo potuto migliorare la nostra classifica, che è ancora molto buona. Adesso la gara col Chievo è alle spalle, guardiamo all’Inter che è una partita importante. Domani avremo un altro allenamento poi vedremo“.
Che partita sarà?
“A livello di impegno voglio vedere la partita con il Chievo. Dovremo metterci più cattiveria, cercare di essere compatti. Per vincere a San Siro servirà l’impresa, troviamo una squadra che sta andando molto bene. Dovremo fare molto di più di quello che abbiamo fatto prima di Natale“.
Le condizioni dei singoli? Marchetti, Milinkovic, Keita?
“I ragazzi sono tutti convocati, compreso Keita, al quale è stato comunicato di raggiungere Milano, anche se probabilmente non verrà utilizzato. Difficilmente vedremo Milinkovic in campo, dato che ha preso una brutta botta sabato. Tutto il gruppo farà parte della trasferta, tutti dobbiamo essere utili. Marchetti ieri si è allenato in palestra, oggi ha fatto un buon allenamento. Ha avuto una brutta influenza, domani mattina valuteremo“.
Il mercato?
“Penso rimarremo così, anche se mai dire mai. Penso però che siamo questi, abbiamo dimostrato di poter stare tra le prime 5 del campionato. Ora viene il difficile, ossia confermarsi. Sabato è stato un incidente di percorso“.
Come sta Biglia?
“Ha reagito da capitano. Domenica dopo quanto successo sabato è stato il primo ad arrivare e a volersi allenare. Lui è un esempio. Dispiace per quanto accaduto. Ogni tifoso può esprimere il proprio giudizio, ma non bisogna andare oltre ciò che è lecito. Biglia si è risentito e ha avuto una reazione. Adesso è già pronto e carico, domani sarà il nostro capitano in campo“.
Perché Keita non giocherà?
“Ha avuto il contraccolpo per l’uscita. Sicuramente sarà provato per il viaggio, deve ancora tornare dal Senegal“.
Con il rientro di Marchetti in porta ci sarà lui?
“Penso giocherà lui. Vedremo domani l’allenamento e valuteremo. Se sarà pronto a livello fisico giocherà lui“.
Possibile un derby in semifinale…
“La semifinale è un nostro obiettivo. Negli ottavi abbiamo fatto una buona gara. Siamo stati sfortunati nel sorteggio, dato che giocheremo fuori casa. Dovremo giocare nel migliore dei modi. Sabato abbiamo speso tanto, dovrò esser bravo a scegliere gli uomini giusti“.
Serve più grinta?
“Sicuramente, ma come ho detto sono orgoglioso dei miei. In classifica ci manca qualche punto. Mi dispiace che a volte ci siano delle critiche. E’ normale il rammarico, noi siamo i primi ad esserlo. Abbiamo rivisto la gara e abbiamo dato tutto. Puà caputare di perdere una partita del genere. Il calcio è questo, a volte è spietato“.
Lombardi? L’Inter di Pioli?
“L’Inter ha trovato la quadratura del cerchio. E’ stata costruita per arrivare tra le prime 3. Dopo qualche difficoltà iniziale è migliorata tantissimo grazie anche a Pioli. Lombardi non sarà della partita, ha un ginocchio gonfio a causa di una brutta botta presa sabato. Resterà a Roma a prepararsi in vista del Pescara“:
Quanto conterebbe fare un’impresa a Milano?
“Siamo a 40 punti, ci teniamo dietro squadre costruite per essere superiori a noi. Ora siamo feriti per la sconfitta col Chievo. Domani serve l’impresa, ci proveremo con tutte le nostre forze“.
Hai messo da parte la difesa a 3?
“Ritornerà quando lo riterrò opportuno. Con la difesa a 3 abbiamo vinto con l’Atalanta, gli unici che sono riusciti a batterla negli ultimi tempi. Penso che nel prosiegui verrà ri-schierata“.
Verrà convocato anche qualche ragazzo della Primavera?
“Sì, Rossi e Folorunsho saranno dei nostri, dato che non sappiamo ancora se possiamo recuperare Milinkovic“.
Giulio Piras
a href="https://www.laziochannel.it/primo-piano/coppa-italia-inter-lazio-arbitro/">ECCO LA DESIGNAZIONE ARBITRALE PER INTER-LAZIO