T
erzo approfondimento dedicato al pagellone di fine anno. Dopo i portieri e i difensori (1 e 2), è il turno del centrocampisti. Buona lettura e se l’articolo vi piace condividetelo sui social network.
MURGIA 7,5 – Per un ragazzo della sua età non è mai facile il passaggio dalla Primavera alla Prima Squadra ma lui non ne ha risentito e si è messo subito al servizio del tecnico Simone Inzaghi ottenendo ottimi risultati. Altro giovane della cantera biancoceleste, romano come Cataldi. Centrocampista di quantità e qualità. Il tecnico biancoceleste, grazie ai suoi trascorsi nelle giovanili, conosce molto bene il ragazzo e sa quello che può dargli. In questo primo scorcio di campionato ha dimostrato di tenerlo in grande considerazione, tanto da inserirlo nella rosa di prima squadra e farlo esordire in Serie A. Murgia non ha deluso ripagando il proprio tecnico con buone prestazioni e riuscendo anche a togliersi la soddisfazione di realizzare (a Torino contro i granata) il suo primo gol nella massima serie.
LUIS ALBERTO 5 – Settimo spagnolo della storia della Lazio. Arrivato dal Liverpool in prestito con diritto di riscatto fissato a 5,5 milioni di euro (2 di bonus già pagati). Il nome completo è Luis Alberto Romero Alconchel. Ventiquattrenne nato a San José del Valle. La Lazio lo ha acquistato quest’estate per sostituire Antonio Candreva ma Luis Alberto non è un esterno puro, si adatta al ruolo, ma preferisce muoversi di più dietro le punte. Il 3-4-1-2 di Inzaghi sembrerebbe disegnato proprio per esaltare le sue doti ma finora i risultati raccolti non sono quelli sperati dal calciatore e dalla società. La delusione per il suo rendimento è tanta e voci di corridoio lo vogliono di nuovo in partenza per un pronto ritorno in Spagna ma la società biancoceleste difficilmente lo lascerà andare.
MILINKOVIC–SAVIC 7 – Il serbo sta dando dimostrazione di essere in un fase di crescita esponenziale che gli sta pian piano permettendo di diventare uno dei pilastri del centrocampo di Simone Inzaghi. Il centrocampista, si sta rilevando un grande acquisto per la Lazio. Sergej sta dimostrando di poter essere uno dei titolari del reparto centrale biancoceleste, giocando sia come centrocampista centrale che come trequartista, e le sue ottime prestazioni potrebbero presto far gola a società più importanti ma la Lazio per ora, viste le sue ottime prestazioni condite anche da importanti marcature, se lo tiene ben stretto.
LEITNER s.v. – Verrebbe da chiedersi “Leitner chi?”. Arrivato la scorsa estate con l’etichetta di ex promessa, Moritz Leitner, centrocampista tedesco ventiquattrenne voluto fortemente dalla Lazio che lo aveva avvicinato già l’estate precedente, fino a questo momento non si è praticamente mai visto.
A breve uscirà la seconda parte inerente il centrocampo (CLICCA QUI)
Danilo Tramontana