Come già evidenziato dalle pagelle della nostra redazione (Clicca qui), la partita del direttore di gara Russo nel match di ieri allo Stadio Marassi tra Sampdoria e Lazio è stata decisamente positiva continuando così l’ottimo trend che i biancocelesti hanno con il fischietto di Nola. Partita che complessivamente fila via senza nessun problema. Giusti i tanti fuorigioco fischiati a Ciro Immobile che non è quasi ma riuscito a prendere le contromisure alla difesa blucerchiata. L’arbitro ha poi avuto una buona gestione dei cartellini. Vediamo alcuni episodi chiave:
Primo tempo
- 31’ –Graziato Radu. Russo decide di non tirare fuori il cartellino per il romeno dopo un’entrata da dietro su Quagliarella.
- 41’ – Gol della Lazio. Sul cross di Felipe Anderson, Milinkovic anticipa di testa due difensori della Samp. Il contatto con Silvestre dentro l’area piccola è assolutamente regolare.
Secondo tempo:
- 3’ – Arriva il cartellino per Radu. Linetty salta secco il difensore romeno che con uno sgambetto lo atterra. Il fischio e il giallo di Russo sono incontestabili: il centrocampista blucerchiato si avviava verso la difesa schierata dei biancocelesti.
- 8’ – Regini in netto ritardo su Parolo che lo anticipa e spazza il pallone. Il tackle viene sanzionato giustamente da Russo: inevitabile il cartellino giallo per il difensore della Samp.
- 13’ – Felipe Anderson perde palla al limite dell’area. Sulla ripartenza della Samp, Biglia è costretto a fermare con le cattive Linetty. L’argentino ferma il contropiede blucerchiato. Fallo tattico: giusto il giallo tirato fuori da Russo.
- 15’ – Contatto del tutto regolare tra Schick e Wallace in area di rigore: Russo lascia giustamente correre. Qualche secondo dopo Quagliarella manca il pallone e cade da solo, non c’è il contatto con Radu, anche qui Russo correttamente non fischia.
- 30’ – Wallace, colpito alla testa da un tiro di Muriel, rimane a terra. In questo caso c’è una pessima gestione dell’episodio da parte del fischietto di Nola che subisce le forti proteste di Muriel perché il gioco è stato fermato solamente dopo che la Lazio ha perso la palla durante la ripartenza. Il fischio poteva arrivare prima.
- 44’ – Parolo in ritardo su Praet. Il tackle è duro: giusto il cartellino giallo per il centrocampista che era diffidato e salterà la Fiorentina. Secondo l’ex arbitro De Marco Parolo è stato graziato perché a suo avviso c’erano gli estremi per il cartellino rosso. Russo poi allontana un collaboratore di Giampaolo che chiedeva il rosso dalla panchina della Samp.
- 47’ – Schick atterra Parolo così come aveva fatto Regini ad inizio ripresa: nuovamente giusto il giallo assegnato da Russo.