Sicurezza e ordine pubblico: quanto costa tutto questo ai cittadini? La risposta ce la dà stamattina Il Corriere della Sera. I romani, anche chi tra loro detesta il calcio, pagano circa 35 mila euro all’ora di servizi per l’ordine pubblico. Compreso l’elicottero per filmare gli ultrà dall’alto. Un conto pesante, il totale a fine giornata si attesta sui 450-500 mila euro. Alcuni numeri sulle forze in campo. Gli uomini delle forze dell’ordine impegnati nei controlli dovrebbero essere, come sempre, circa 1.500, con una netta maggioranza di poliziotti, almeno 800 ai quali si aggiungeranno 6-700 fra carabinieri, finanzieri e vigili urbani. Solo gli agenti della Municipale incaricati di vigilare sulla viabilità attorno all’Olimpico e a Roma nord, prenderanno in media 15 euro lordi all’ora come indennità per l’ordine pubblico. A un poliziotto (in linea anche carabinieri e finanzieri) spetteranno, oltre allo stipendio, 9,50 euro netti all’ora per lo stesso motivo, più 10 euro l’ora di straordinario (una costante in ogni derby), più altri 4 euro di riposo compensativo: totale 23,50 euro. Cifra che sale di altri 18 euro in caso di agenti fuori sede (contingenti da Napoli, Bologna, Firenze) e di altri 26 in caso di pernottamento a Roma di questo personale. Senza contare – a parte i costi derivanti dall’utilizzo di sale operative, personale di supporto, auto e veicoli speciali – i 6mila euro l’ora per l’elicottero, il «Poli 100», di stanza a Pratica di Mare, impegnato in volo dall’apertura dei cancelli al deflusso dei tifosi a fine partita. Almeno 30 mila euro.
Prossima Partita
Classifica

DERBY – I costi esorbitanti della sicurezza e dell’ordine pubblico
Le notizie più lette
- 05:00Premier League caccia il difensore della Lazio: addio estivo in vista, che furto! I dettagli sul colpo.
- 04:43Lazio stecca il derby all’Olimpico: confronto con la scorsa stagione, e non è roba da campioni!
- 04:27Biasin in estasi per la coreografia della Curva Nord nel derby Lazio-Roma: “Davvero bellissima”, ma i giallorossi la penseranno diversamente!
- 04:11Guendouzi compie gli anni: Lazio gli manda auguri, ma il francese deve promettere più assist sul campo!
- 03:54Lazio beffa l’Atletico Madrid con un pari e vola in finale di Coppa Uefa: ecco quando è accaduto.
- 03:38Le ragazze della Primavera e U15 spaccano nel settore giovanile: i dettagli sul loro volo vincente!
- 03:22Lazio, da tifosi bollenti a eroi umanitari: domani la presentazione della nuova maglia con la Croce Rossa!
- 03:05Malagò attacca gli scontri Lazio-Roma: “Assurdo regredire così, i numeri sono un bollettino di guerra!”
- 02:49Parolo non le manda a dire: “Lazio ha dominato il derby contro la Roma nel primo tempo, poi…”
- 02:33Stramaccioni spara a zero su Paredes: “Quel gesto da idiota su Zaccagni meritava il rosso, ha rischiato grosso” (Lazio-Roma)
- 02:16Derby della Capitale: Voti di Agostinelli per la Lazio, con Romagnoli che umilia tutti in campo!
- 02:00Guendouzi si pavoneggia: “Lazio meritava i tre punti, li avremo, c’è solo rammarico” – Non si arrende!