N
on è ancora finito il 2016 che già si preannuncia un 2017 difficile per chi ama usare l’applicazione di messaggistica più famosa del mondo. Per molti infatti sembra essere giunto il momento dell’addio. Perché?L’applicazione di messaggistica che ha soppiantato gli sms, a giorni smetterà di funzionare su alcuni modelli di smartphone un po’ datati.
I primi ad essere definitivamente rottamati dal’App acquisita da Facebook due anni fa saranno: iPhone 3GS (con sistema operativo iOS 6), tutti i cellulari con software Android 2.1 e 2.2, e con Windows Phone 7. Questi smartphone, a partire dal 1 gennaio 2017 non avranno più alcuna possibilità di messaggiare. Invece ci sarà ancora qualche mese di tempo per i BlackBerry, BlackBerry 10, Nokia S40 e Nokia Symbian S60: per loro la deadline è stata spostata a fine giugno 2017.
L’avvertimento c’era stato già la scorsa primavera sullo stesso blog di WhatsApp, che avvisava la clientela: «Nel guardare avanti verso i nostri prossimi sette anni, vogliamo concentrare i nostri sforzi sulle piattaforme mobili che la stragrande maggioranza delle persone usa». Ad essere messi da parte gli apparecchi più vecchi che non presentano le funzionalità indispensabili per espandersi ulteriormente nel futuro.