Questa Lazio non molla un metro!
L
a Lazio c’è, su questo dovremo essere tutti d’accordo. Lasciando subito gli aspetti che ci lasciano l’amaro in bocca, godiamoci questa buona squadra architettata da Inzaghi e il suo staff. Bologna e Torino ci hanno regalato soltanto 2 pareggi, ma chi mastica di calcio sa che ogni gara ha una storia diversa.
Prima di parlare della gara di questo pomeriggio, è giusto ricordare che contro il Bologna, la compagine di mister Inzaghi ha preso a pallonate la formazione di Donadoni, collezionando ben 18 calci d’angolo contro lo 0 degli ospiti, seppur alla fine del match il risultato finale sia stato 1-1. Alt! Lo sappiamo tutti che sono i gol realizzati quelli che contano, ma è anche doveroso analizzare dati e atteggiamenti in campo, per arrivare a dare dei giudizi concreti e non campati in aria. Elementi di contorno per capire se una squadra è in salute oppure no.
Il pareggio di Torino
Stesso discorso vale per il pareggio di oggi che ci ha dato una Lazio che, nonostante l’assenza di 5 titolari, ha giocato un buon calcio: ordinato e pulito, intelligente e ambizioso. I bookmakers ci davano sfavoriti, qualche gufo ci dava per spacciati, ma invece, anche oggi, la Lazio ha giocato un buon calcio, conquistando un punto importante contro una diretta avversaria nella corsa all’Europa League. Ormai – dopo due mesi di campionato e giunti alla nona giornata – le proiezioni iniziano ad essere abbastanza attendibili e incoraggianti sul futuro prossimo. L’importante era non perdere e, quasi quasi, oggi stavamo portando a casa l’intera posta in palio. Ora Mercoledì, nel turno infrasettimanale, i pionieri capitolini ospiteranno il Cagliari (oggi sconfitto in casa dalla Fiorentina per 3-5) e tutto lascia pensare che, ancora una volta, i ragazzi di Inzaghi possano offrire una prestazione degna in grado di regalarci di nuovo i tre punti. La Lazio e il suo giovane mister se lo meritano.