Addio alle tanto discusse partenze dietro alla Safety Car. Stando a quanto rivelato dalla stampa tedesca la Fia e i team avrebbero trovato un accordo su alcune modifiche da apportare al regolamento già al via della prossima stagione.
Non ci saranno più le partenze alle spalle della vettura di sicurezza che, in caso di condizioni meteo proibitive, guiderà il serpentone delle macchine per alcuni giri per poi – al ristabilirsi della situazione – lasciarle riposizionarsi in griglia per la tradizionale partenza da fermo. Dal prossimo Mondiale importanti novità riguarderanno anche la scelta delle gomme: nelle prime 5 gare extraeuropee sarà la Pirelli a scegliere il numero di gomme tra le mescole disponibili e non le scuderie come accaduto invece in questa stagione. Modifiche interessanti sono anche quelle legate all‘unsafe release, ossia al momento in cui le vetture ripartono dalla piazzola dopo il pit stop: dalla prossima stagione una luce segnalerà al team se la corsia box è libera. Infine cambia il sistema sanzionatorio legato ai cambi di power unit: non sarà più possibile aggirare la norma delle penalità per la sostituzione del motore sommandole tutte nello stesso weekend.