Il ds dell’Udinese Nereo Bonato ha analizzato la stagione dei friulani: “C’è grande voglia di riscatto dopo due stagioni così così. Siamo all’inizio, non abbiamo ancora trovato la quadratura, stiamo crescendo. La filosofia di gioco dipende dai calciatori che abbiamo in rosa, per questo si è scelto il 4-2-3-1 o il 4-3-1-2 per valorizzare al massimo la squadra, anche se gli infortuni ci hanno condizionato. Iachini? E’ un grandissimo allenatore che sta cercando le soluzioni più giuste per far partire l’auto e farla andare al meglio. Quando si apre un nuovo ciclo serve pazienza, ma uns volta trovato l’equilibrio poi si può imbastire un progetto pluriennale”.
Bonato poi parla di Inzaghi: “Abbiamo giocato insieme nel Brescello. Siamo amici, è un ragazzo intelligente che ne capisce di calcio, ne ha capito subito le metodologie. Ha un ottimo futuro”. Sui nuovi giocatori della Lazio: “Chi conosce i vari campionati europei conosce questi giocatori. La Lazio ha all’interno dei valori importanti che devono essere ottimizzati. Fa specie lo scorso campionato della Lazio, nonostante avesse tanti giocatori importanti. La squadra ha tanti talenti, serve pazienza. Bisogna portare alla maturazione questi ragazzi ma non è facile in una piazza importante come quella della Lazio. Sono tutti giocatori di prospettiva, bisognerà capire chi sarà bravo ad adattarsi al calcio italiano. Balotelli? Mai cercato. Abbiamo un parco attaccanti importante composto da giocatori esperti e giovani che devono ancora esplodere. Balotelli ha dei valori importanti, è determinante l’ambiente e le motivazioni che ha per capire che tipo di continuità può dare. Le sue qualità nessuno le mette in dubbio”.
Sulla gara di sabato sera alla Dacia Arena, Bonato ai microfoni di Radiosei ha commnentato: “E’ una gara aperta a qualsiasi risultato. La Lazio ha valori importanti, noi siamo in crescita e dobbiamo dare il massimo davanti al nostro pubblico. Lo stesso farà la Lazio che vorrà vincere per dare continuità, quindi servirà l’atteggiamento giusto fin dall’inizio. Scambio Immobile Zapata? Stiamo bene con Duvan, lo cercavo già al Sassuolo e sono convinto che farà un campionato importante al di là della stima per Immobile che è un signor attaccante soprattutto se fatto giocare nelle condizioni in cui lui predilige”.