PUBBLICITA

O Generosa di Allevi non ci piace, meglio l’inno della squadra di casa!

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

Ce l’eravamo quasi dimenticata, ma a Lazio-Juve puntuale come un boia, abbiamo di nuovo ascoltato O generosa che anche quest’anno accompagnerà l’ingresso in campo della nostra Lazio e di tutte le altre squadre della Serie A. Brutta quanto la peste, O generosa viene puntualmente fischiata da tutti i tifosi laziali (ma anche dalle altre tifoserie che vantano una certa tradizione e cultura sportiva).

PUBBLICITA

La non brillante idea del Presidente Maurizio Beretta di inserire quest’inno pensato per “unire i due pilastri della cultura italiana nel mondo: l’amore per il calcio e la grande tradizione musicale” sembra la brutta copia di quello della Champions League e, cosa ben più grave, contribuisce all’allontanamento dei tifosi dallo stadio, vissuto come luogo dove appartenenza e radici storiche vengono sedimentate e alimentano il senso della tradizione e della militanza verso la propria squadra.

Il brano venne presentato ufficialmente poco più di un anno fa (ndr 27 luglio 2015) all’Expo di Milano, in occasione del sorteggio per il calendario del campionato 2015-16 e fece la prima apparizione l’8 agosto prima della gara di Supercoppa italiana tra Lazio e Juventus allo stadio di Shanghai e ancora oggi viene diffuso dagli altoparlanti prima del fischio d’inizio degli incontri al posto di Sò già du ore di Aldo Donati o di Vola Lazio vola di Toni Malco. 

Ma proprio per essere obiettivi e sviluppare una class action, non possiamo equiparare questa banale operetta musicale – fra l’altro scritta da chi molto probabilmente non conosce né lo stadio né le logiche dei tifosi – con inni del calibro di Pazza Inter, “O Fiorentina, “Roma Roma” di Antonello Venditti“, Forza Napoli” di Nino D’angelo” e poi ancora “Milan Milan di Tony Renis, “Juve storia di un grande amore composta da Paolo Belli senza poi dimenticare tutti gli altri storici inni di Torino, Genoa, Sampdoria, Atalanta, Verona e le altre squadre del nostro movimento calcistico.

Noi rispettiamo il lavoro di Allevi, ma questa idea non ci è parsa azzeccata. Per questo Laziochannel.it sta valutando insieme ad altre testate nazionali, di creare attraverso il portale Change.org una petizione che possa sensibilizzare la lega Calcio per abolire O Generosa, ridando spazio agli inni storici delle squadre locali e in caso di finali, ascoltare il solo inno di Mameli.

Siamo convinti che il maestro Allevi comprenderebbe la nostra richiesta, perché come direbbe lui stesso, “l’amore è il motore della vita”. E noi che amiamo i nostri inni, con tutti i rituali che circondano il calcio, vorremmo tanto riascoltare “Vola Lazio Vola” quando la nostra Lazio entra in campo. Non ci sembra una richiesta assurda, ma soltanto un segno di rispetto.

ULTIM'ORA LAZIO NEWS