PUBBLICITA

VIDEO – Madre Teresa di Calcutta è Santa. Papa Francesco ha pronunciato la formula di canonizzazione

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

AGGIORNAMENTO ORE 12:00 – Ci siamo Madre Teresa di Calcutta è  SANTA. Il Papa pronuncia in latino la formula di canonizzazione e iscrive nell’albo dei santi madre Teresa di Calcutta, al secolo Gonxha Agnes Bojaxhiu (1910-1997). Papa Bergoglio ha letto la formula in latino e subito dopo c’è stato un applauso da parte dei fedeli. Ecco l’emozionante momento nel Video di Repubblica.it

PUBBLICITA

iframe class="rep-video-embed" src="http://video.repubblica.it/embed/vaticano/madre-teresa-e-santa-papa-francesco-pronuncia-la-formula-di-canonizzazione/250857/251017&width=320&height=180" width="320" height="180" frameborder="0" scrolling="no">

Madre Teresa di Calcutta diventa santa. Oggi Papa Francesco canonizza in Piazza San Pietro la religiosa albanese. Madre Teresa viene proclamata santa a 19 anni dalla morte e 17 dall’inizio della causa di canonizzazione. Il Papa esorta a imitare la santa albanese per attuare “quella Rivoluzione della Tenerezza iniziata da Gesù Cristo con il suo amore di predilezione ai piccoli”. Tutto è pronto, sarà una Roma blindata. La zona di San Pietro è stata suddivisa in tre aree, Sant’Uffizio, Traspontina e Porta Angelica, con controlli su persone e bagagli. Tremila gli agenti impiegati. Dalle 8 è scattato l’articolato piano di sicurezza, con servizi straordinari, predisposto dalla Questura per l’evento a cui sono attesi oltre 100 mila partecipanti nonché 13 capi di Stato e di governo, tra cui il primo ministro indiano. Super presidiata l’area attorno a San Pietro e al Vaticano, come sempre considerata un obiettivo sensibile. Imposto il divieto di sorvolo su San Pietro.

Dopo la canonizzazione, 1500 poveri e bisognosi, provenienti in gran parte soprattutto dai dormitori delle case delle suore di madre Teresa in Italia, pranzeranno nell’atrio dell’aula Paolo VI. Il menù sarà a base di pizza napoletana e l’invito è stato loro rivolto dal Papa. Lo spiega un comunicato dell’elemosiniere di papa Bergoglio, mons. Konrad Krajewski.
Gli invitati sono poveri e bisognosi, soprattutto delle case (dormitori) delle Suore di Madre Teresa e provengono da tutta Italia: da Milano, Bologna, Firenze, Napoli e da tutte le case di Roma. Hanno viaggiato durante la notte con diversi pullman per partecipare prima alla Canonizzazione e poi al pranzo. Il pranzo sarà servito da circa 250 suore di Madre Teresa, 50 fratelli della Congregazione maschile e da altri volontari. La pizza viene preparata da una pizzeria napoletana con il proprio staff di quasi 20 persone e con la propria attrezzatura mobile (3 forni). Questi 1500 poveri partecipano alla messa di canonizzazione occupando i posti nel Reparto San Pietro.

Premio Nobel per la pace nel 1979, ricevette funerali di Stato alla sua morte. Adesso la beatificazione è il culmine, post mortem, di una vita eccezionale.

ULTIM'ORA LAZIO NEWS