Alla vigilia del match tra Lazio ed Empoli, Simone Inzaghi ha parlato in conferenza stampa. Tanti i temi trattati tra cui il modulo e le condizioni di Biglia. Partita importante per il club biancoceleste, che deve trovare la vittoria per riscattare il brutto ko contro il Milan. Queste le parole di Inzaghi:
Dopo Milano come si riparte?
“Si riparte dalla prima parte della partita, ovvero fino al loro gol. Stavamo giocando bene facendo girare la palla in maniera veloce. Siamo stati sfortunati. Purtroppo è capitato l’errore e secondo me la squadra doveva reagire meglio“.
Perché Keita non dal primo minuto?
“Perché secondo me era giusto farlo entrare per spezzare la partita nel secondo tempo. Bisogna tener conto anche della sua preparazione estiva“.
Biglia come sta?
“Oltre Bastos e Basta, anche Marchetti sarà out. Oggi vedremo le condizioni di Biglia, però valuteremo questa sera“.
E’ cambiata la sua considerazione su Milinkovic?
“Milinkovic è un giocatore importante che è cresciuto molto e che si sta meritando la maglia da titolare. Offre molte garanzie anche con questo modulo, ci aiuta anche in fase di non possesso“.
De Vrij e Bastos hanno migliorato la difesa?
“Sì, stiamo lavorando bene in difesa. Siamo migliorati grazie ai nuovi arrivati. Peccato per Bastos ed il suo infortunio. Sono contento per la fase difensiva”.
Quanto si avvicina e quanto è lontana la Lazio dalla sua idea?
“Contro il Pescara siamo stati perfetti, mentre a Milano abbiamo commesso degli errori. Dobbiamo certamente migliorare. Ora testa all’Empoli”.
Felipe è convinto di questo modulo?
“Il ragazzo ha le qualità per giocare nel 3-5-2. Per me Felipe sta giocando bene anche contro il Pescara è stato determinante. La sua convinzione è a buon punto. Sono contento di Felipe per come si impegna“.
Wallace a che punto è?
“E’ un ragazzo che si impegna, sta lavorando bene. Ha giocato anche a Bergamo facendo bene. Ora sta capendo meglio i meccanismi della squadra“.
Immobile – Keita, chi è la prima punta quando giocano insieme?
“Domani deciderò chi giocherà in attacco. Loro sono una coppia che vanno d’accordo e che si integrano bene“.
Con il 3-5-2 grande stabilità in difesa. Manca qualcosa nella concretezza sotto porta?
“Dipende dagli episodi. Contro il Pescara siamo stati molto concreti, contro il Milan no. Purtroppo il calcio è così. Immobile si sta impegnando al massimo. Ha fatto gol. A volte si può non segnare“.
Cataldi migliore rispetto alla scorsa stagione. E’ lui il vice Biglia?
“Parlo spesso con Danilo. Ho la convinzione che avrebbe fatto bene il regista nel centrocampo a 3. Abbiamo lavorato molto in questa ottica. Ora ha fatto ottime gare e speriamo che le possa fare anche in futuro. Sono contento del suo miglioramento“.
Strakosha, è rimasto contento del suo debutto?
“Sono contento per il suo esordio. Giocherà anche domani e dobbiamo dargli fiducia. E’ tranquillo, poi lo conosco da tanto tempo. Vargic non ha giocato perché fatica ancora con la lingua. Avrà i suoi spazi”.
L’Empoli che squadra è?
“E’ una squadra ostica che lavora con lo stesso gruppo da parecchi anni“.
E’ soddisfatto dei punti raccolti o ne manca qualcuno?
“Probabilmente manca qualche punto. Contro Juventus e Milan potevamo portare a casa qualche punto, perché abbiamo giocato due ottime gare”.
La Lazio spesso fallisce il salto di qualità. Perché?
“Sicuramente manca il salto di qualità e non è capitato a Milano. Però secondo me abbiamo ricevuto critiche ingiuste anche dopo il pareggio contro il Chievo Verona. Le critiche ci stanno però devono essere giuste“.
Quando gioca Djordjevic, viene spesso posizionato lontano da Immobile. Perché?
“In teoria dovrebbero giocare più vicini. Però hanno fatto bene contro il Pescara. Certo contro il Milan potevano fare qualcosa di più“.