PUBBLICITA

CHIEVO – Statistiche, curiosità ed analisi tecnica

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

Dopo aver introdotto aver fatto il punto sulla Lazio di Inzaghi, che domani pomeriggio (ore 15) giocherà contro il Chievo Verona allo stadio Bentegodi (CLICCA QUI), andiamo ad analizzare nel dettaglio proprio i prossimi avversari dei biancocelesti:

LA MINACCIA – Quest’anno no c’è più il bomber Paloschi (passato all’Atlanta dopo la breve esperienza inglese con lo Swansea). Per domani, quindi, si candida come principale minaccia per la retroguardia biancoceleste Valter Birsa: il giocatore sloveno, autore della doppietta che ha steso l’Inter nella prima giornata di campionato, è l’uomo in più di questo Chievo. La sua esperienza può essere determinante per lanciare in porta Meggiorini e Inglese. Contro la Lazio è andato a segno una sola volta, collezionando però ben 3 assist. Attenzione però anche a Riccardo Meggiorini: oltre ad aver segnato 2 reti, l’attaccante classe ’85 può vantare un bilancio (quasi) completamente in positivo contro le aquile. In 10 precedenti, sono 6 le volte in cui il 31enne è uscito con il bottino pieno, 3 i pareggi e appena una sconfitta.

PRECEDENTI, STATISTICHE & CURIOSITÀ’ – 

  • Sono 28 i gol del Chievo contro la Lazio in Serie A: quello biancoceleste è uno dei due club a cui i veronesi hanno segnato di più nel massimo campionato (l’altro è l’Inter).
  • Un solo successo per i veneti negli ultimi sei precedenti con i capitolini in campionato: tre le vittorie delle Aquile nel parziale (oltre a 2 pareggi).
  • Prima del 4-0 nella gara d’andata della scorsa stagione (30 agosto 2015), il Chievo non batteva la Lazio da 12 confronti di campionato al Bentegodi (quattro pareggi, otto sconfitte).
  • Il Chievo è imbattuto in casa in campionato da gennaio: dallo 0-4 contro la Juventus sono arrivate cinque vittorie e quattro pareggi.
  • In tre delle ultime cinque trasferte di campionato la Lazio ha segnato almeno tre gol: 11 le reti totali nel parziale.
  • La Lazio ha segnato tre reti nel primo tempo, nessuna squadra ha fatto meglio – i biancocelesti tuttavia hanno subito tutti i quattro gol nelle seconde frazioni di gioco.
  • 64% di tiri nello specchio per la Lazio, prima in classifica in questo avvio di campionato: il Chievo è 14° con il 38%.
  • Sergio Pellissier ha realizzato sette gol contro la Lazio in Serie A, a nessuna squadra ha segnato di più.
  • La prima doppietta di Ciro Immobile in Serie A è arrivata proprio contro il Chievo, nel dicembre 2013 con il Torino.

I PRECEDENTI – Sono 28 le volte in cui Lazio e Chievo si sono incontrate, tutte nel terzo millennio. Il bilancio sorride ai biancocelesti, che hanno fatto bottino pieno in 11 occasioni e pareggiato altrettanto volte. Appena sei le sconfitte subite, l’ultima nel 4-0 della scorsa stagione al Bentegodi. E se tra le mura amiche i capitolini faticano sempre (all’Olimpico si registrano 11 risultati utili per i clivensi e contro le 3 capitoline), al Bentegodi la Lazio è uscita a mani vuote appena due volte in 14 precedenti. Eppure, per trovare l’ultimo successo bisogna tornare al febbraio 2014, quando la truppa di Reja portò a casa i tre punti grazie a Candreva e a Keita. Dopo allora, le aquile sono rimaste a secco di gol per due gare consecutive a Verona.

MARAN VS. LAZIO – Due 4-0 in tre anni, tutti firmati Rolando Maran. Un 4-0 ai tempi in cui guidava il Catania, il 4 novembre 2012, e poi con il Chievo il 30 agosto 2015. Prima dell’anno scorso, il gialloblù non battevano la Lazio da 12 confronti al Bentegodi. In ogni caso il bilancio contro i biancocelesti resta negativo: in nove incontri ha raccolto 3 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Diciamo che Maran quelle poche volte che ha vinto contro la Lazio lo ha fatto in modo netto. Sarà invece l’esordio assoluto per Simone Inzaghi contro il Chievo. Nelle nove gare sulla panchina della prima squadra capitolina, infatti, il tecnico piacentino non ha avuto modo di confrontarsi con la squadra gialloblù.

COME SCENDERANNO IN CAMPO –  Nelle fila dei clivensi c’è il pieno recupero di Floro Flores e Izco. Durante questa sosta, infatti, sono tornati a correre in gruppo. Contro la Lazio mister Maran dovrebbe confermare l’11 di Firenze dove uscì sconfitto, ma la prestazione ha convinto pienamente il tecnico. Avanti con il collaudato 4-3-1-2. Birsa agirà da trequartista dietro la coppia d’attacco IngleseMeggiorini, con Sergio Pellissier che si accomoderà nuovamente in panchina.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore; Dainelli; Cesar; Gobbi; Castro; Radovanovic; Hetemaj; Birsa; Inglese; Meggiorini. A disp: Bressan, Seculin, Gamberini, Spolli, Frey, Izco, Rigoni, De Guzman, Bastien, Pellissier, Parigini, Jallown. All. Riccardo Maran

Diffidati: 
Squalificati: 
Indisponibili:

Marco Lanari

ULTIM'ORA LAZIO NEWS

è in caricamento