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SOCIETA’ – Avviso della Polizia per i possessori del conto BancoPosta

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Negli ultimi giorni molti clienti BancoPosta hanno ricevuto una e-mail in cui viene notificato il blocco del conto e della carta Postepay a causa del mancato ricevimento dei dati richiesti da Poste Italiane in precedenza.

Ebbene, come informa la Polizia di Stato sul proprio account Facebook “Una vita da social”, si tratta di una mail falsa. Anche perchè nel testo vengono riportati fedelmente i dati del cliente e l’indirizzo e-mail forniti all’apertura del conto. La mail contiene un codice di sblocco di quattordici caratteri alfanumerici e un link per inserirlo ma, cliccando sul link, i truffatori potrebbero ottenere tutti i dati bancari dell’utente ed essere così in grado di svuotargli il conto.

Questo il testo integrale dell’avviso della Polizia:

“A centinaia di correntisti delle Poste Italiane è giunta in questi giorni una mail che nasconde una truffa.

Il testo recita: «Gentile cliente (e seguono nome e cognome esatto collegato all’indirizzo mail, anch’esso esatto, rilasciato al momento dell’apertura del conto) il tuo conto BancoPosta e la tua carta PostePay sono state bloccate per mancanza ricevimento dati richiesti da noi in precedenza». Segue un codice sblocco. Ad esempio 4A34WT675 XY707 «Per sbloccare la sua utenza clicchi il seguente link».

Così i truffatori cercano di carpire i dati bancari del potenziale incauto utente al di fuori del sito ufficiale delle Poste. Chi li fornisce rischia di trovarsi con il conto svuotato. Non cliccare sui link presenti nelle e-mail truffaldine, ma accedete al sito digitando http://www.poste.it.

Anche se sulla barra degli indirizzi del browser viene visualizzato l’indirizzo corretto, non bisogna fidarsi: un esperto informatico può essere in grado di far visualizzare, nella barra degli indirizzi del browser, un indirizzo diverso da quello in cui realmente ci si trova”.

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