SCUDETTO 1915 – Tavecchio: “Deciderà il Consiglio, ma non so quando…”

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

PUBBLICITA

AGGIORNAMENTO ORE 19:54 – Tavecchio, al termine del Consiglio Federale, ha fatto sapere che il caso dello scudetto del 1915 non era all’ordine del giorno aggiungendo: “Ho consegnato a tutti i consiglieri federali l’elaborato della Commissione, in un momento successivo sarà portato all’attenzione del Consiglio“.

AGGIORNAMENTO ORE 10 – Oggi alle 13 si terrà il consiglio federale: non è detto, però, che si giunga oggi a una soluzione: come il presidente della Figc Tavecchio aveva dichiarato, la decisione definitiva a riguardo potrebbe slittare, forse dopo ferragosto. Insomma, è difficile che oggi sia il giorno in cui restituire lo scudetto, ingiustamente non assegnato alla Lazio in ax-equo con il Genoa alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. Ma non è impossibile.

C’è uno scudetto da assegnare. Ancora un po’ di pazienza e verrà fatta nuovamente la storia del calcio italiano. La storia ormai si sa: nella stagione 1914/1915 lo scudetto fu attribuito dalla Figc al Genoa nel campionato 1914/15 ma senza poter disputare la finale con la Lazio per motivi di guerra. A metà luglio una commissione della Federcalcio ha scritto una relazione nella quale si spiega che sarebbe giusto assegnare il titolo ex-aequo tra Lazio e Genoa. E domani il Consiglio Federale si riunirà di nuovo per decidere se dare il terzo titolo alla Lazio.

Di polemiche e discussioni in merito ce ne sono state diverse, l’ultima riguarda – come riportato da “Il Messaggero” – le due squadre che componevano il girone del Sud, l’Internazionale di Napoli e l’Fc Naples, la vincente delle due, in gare tra andata e ritorno, doveva prima affrontare la Lazio. Il problema è che questa partita, secondo gli archivi riconosciuti, fu annullata per irregolarità nei tesseramenti. La novità sarebbe che una delle due gare sarebbe stata rigiocata e adesso vorrebbero avere voce in capitolo. Il problema però è che le due squadre non esistono più e, cosa più importante, la loro discendente non può essere in alcun modo l’attuale Napoli di Aurelio De Laurentiis perché le matricole e le iscrizioni datate alla Figc non sono le stesse e non c’è alcuna successione né mai c’è stata alcuna fusione con l’Sc Napoli o l’attuale Napoli soccer. Cosa assai diversa tra Lazio e Genoa che hanno le stesse matricole e le stesse iscrizioni del 1915 fino ad oggi del 2016. La palla ora passa nuovamente alla Figc. Che sia fatta giustizia.

a href="https://www.change.org/p/spettabile-federazione-italiana-gioco-calcio-lazio-1914-15-campione-d-italia-ex-aequo">CLICCA QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE. NON C’E’ TEMPO DA PERDERE

PETIZIONE BANNER FINALE

 

ULTIM'ORA LAZIO NEWS