In occasione della Roma By Night Run, la suggestiva mezza maratona giunta alla terza edizione con la particolarità della partenza alle ore 22.00, in programma a Roma oggi, venerdì 26 agosto, parte del ricavato delle iscrizioni verrà destinato all’acquisto di beni primari da portare nei centri devastati dal terremoto.
L’organizzazione invita gli iscritti a contribuire, volendo anche economicamente, alla donazione portando al momento del ritiro del pacco gara beni di prima necessità come alimenti a lunga conservazione, medicinali, coperte. La raccolta verrà consegnata, con il sostegno della Protezione Civile, da una delegazione della Roma By Night Run direttamente sul posto nei giorni dopo la gara.
Al momento della partenza verrà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime. Il numero degli iscritti per ora ha superato le 1.200 unità, fra queste il 40% stranieri provenienti da Irlanda, Inghilterra, Olanda e Nuova Zelanda. In relazione all’accordo di partnership con la Run with Roma 2024, inoltre, chi parteciperà alla Roma by Night Run avrà una promozione sull’iscrizione (al costo di soli 5 euro) proprio della Run with Roma 2024 che si terrà il 10 settembre. Novità per questa terza edizione è il tributo alle donne con la presenza di Pacemaker tutte al femminile a cura di Marathon Truppen. Consolidata anche la collaborazione con il Circolo della Polizia di Stato che sarà presente con una delegazione di atleti e in uno spazio allestito nell’area expo.
Q
uesto il percorso di gara: partenza da lungotevere Flaminio all’altezza del Ponte della Musica, il passaggio su Ponte Risorgimento per poi percorrere lungotevere delle Armi fino a giungere a Piazza della Cinque Giornate, poi via delle Milizie e viale Mazzini. Successivamente il passaggio da Viale Angelico fino all’attraversamento di Ponte Milvio per poi dirigersi verso lungotevere dell’Acqua Acetosa, via della Moschea e Viale Parioli. Un saluto all’Auditorium e il ritorno verso Ponte Duca d’Aosta, lungotevere Maresciallo Diaz, il secondo attraversamento di Ponte Risorgimento e via verso l’arrivo nuovamente di fronte al Ponte della Musica.