Dopo aver introdotto aver fatto il punto sulla Lazio di Inzaghi, che domani pomeriggio (ore 18) giocherà contro i Pluricampioni d’Italia della Juventus allo stadio Olimpico di Roma (CLICCA QUI), andiamo ad analizzare nel dettaglio proprio i prossimi avversari dei biancocelesti:
LA MINACCIA – La Juventus è piena di campioni ma solo uno è l’incubo della Lazio da diverso tempo: Gonzalo Higuain. Alla vista dei capitolini, “El Pipita” si esalta. L’argentino, infatti, nelle sette gare di campionato contro i biancocelesti, ha sempre segnato almeno un gol: pesantissima la tripletta del 13 aprile 2014 in casa e poi la doppietta all’Olimpico, l’anno precedente. L’anno scorso ci ha ri-messo lo zampino sia all’andata che al ritorno: nel disastroso 5-0 al San Paolo è andato a segno due volte, mentre a Roma ha aperto le marcature con la rete del vantaggio (il match è finito 0-2 ndr). L’amuleto anti-Lazio è pronto: Allegri, visti i precedenti contro gli aquilotti, potrebbe addirittura farne a meno, ma il campione argentino vuole rispettare a tutti i costi la gloriosa tradizione.
PRECEDENTI, STATISTICHE E CURIOSITA’ –
- Dal campionato 2004-2005 l’Olimpico biancoceleste è terreno amico per la Vecchia Signora: 8 vittorie, le ultime 2 senza soluzione di continuità, e 3 segni X, tutti col punteggio di 1-1, tanto che il rapporto gol fatti/gol subiti è 18 a 5 e la porta difesa da Buffon (o i suoi vice) è rimasta inviolata per 7 incontri su 11. Un parziale, quello appena descritto, che ha finito per tingere di bianconero il bilancio dei Lazio-Juventus di Serie A.
- La più recente affermazione dei padroni di casa in campionato risale al 2003-2004, 2-0 alla 12esima giornata con reti di Corradi e Fiore. Allora, come oggi, in panchina sedeva Simone Inzaghi. Ma se nel 2016 ricopre il ruolo di mister, una dozzina di anni fa era una delle punte a disposizione di Roberto Mancini.
- Lazio-Juventus alla seconda giornata di Serie A (girone unico) s’è disputata una sola volta: 1949-1950, 1-3. Come accaduto la settimana scorsa, anche nella stagione 1949-1950 il campionato dei bianconeri era cominciato ospitando la Fiorentina.
- Inoltre, se i toscani avevano subito 99 reti alla prima giornata di A, poi Khedira ha fatto cento e Higuaìn centouno, anche la Lazio è a quota 99, stavolta il numero rappresenta i gol incassati ospitando la Juventus.
- Conclusione: in serie A sono 999 le gare positive dei biancocelesti in casa, 640 vittorie più 359 pareggi.
- CONFRONTI DIRETTI A ROMA (SERIE A) – 72 incontri disputati 24 vittorie Lazio 18 pareggi 30 vittorie Juventus. 88 gol fatti Lazio 99 gol fatti Juventus
- PRIMA SFIDA A ROMA (SERIE A) – Lazio-Juventus 0-1, 17° giornata 1929/1930
- ULTIMA SFIDA A ROMA (SERIE A) – Lazio-Juventus 0-2, 15° giornata 2015/2016
EX ED ESORDI – Paulo Dybala ha esordito in Serie A proprio all’Olimpico contro la Lazio, il 2 settembre 2012 con la maglia del Palermo. Parlando invece di ex, ricordiamo che Hernanes ha debuttato in Serie A con la maglia della Lazio, squadra con cui ha disputato tre stagioni e mezza: 118 presenze e 33 gol in biancoceleste dall’estate 2010 al gennaio 2014. Per il Profeta tre reti in tre partite contro la sua ex squadra, compresa l’ultima doppietta (quando vestiva la maglia dell’Inter). Altro ex della partita è Stephan Lichtsteiner: ha militato tra le fila biancocelesti dal 2008 al 2011 collezionando 100 presenze e tre gol in campionato. Dall’altra parte, Ciro Immobile ha esordito in Serie A proprio con la Vecchia Signora nel marzo 2009, giocando poi due gare nel 2009/10.
ALLEGRI VS. INZAGHI – Simone Inzaghi non ha mai pareggiato da allenatore in Serie A: cinque vittorie e tre sconfitte. Una delle tre sconfitte di Inzaghi è arrivata proprio contro la Juventus nello scorso campionato, 3-0 a favore della Vecchia Signora. Questo è anche l’unico precedente dell’ex attaccante contro Massimiliano Allegri. Per l’ex tecnico di Cagliari e Milan sono 15 le partite contro la Lazio in Serie A: sette vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte. Alla guida della Juventus Allegri in campionato ha battuto quattro volte su quattro la Lazio: il tecnico bianconero debuttò in A da allenatore proprio contro i biancocelesti, in un Cagliari-Lazio terminato 1-4 nell’agosto 2008.
COME SCENDERANNO IN CAMPO – A Vinovo Pjanic corre col gruppo e sarà in campo sabato contro la Lazio dal 1′ al posto di Lemina, smaltita la contusione all’anca che non gli ha consentito di giocare la 1.a di campionato. Mister Allegri in attacco potrebbe preferire, stavolta, Higuain a Mandzukic. Sulle fasce Alves e Evra in pole su Alex Sandro. Confermato Asamoah.
Probabile formazione (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Dani Alves, Pjanic, Khedira, Asamoah, Evra; Higuain, Dybala. A disp: Neto, Audero, Benatia, Rugani, Lichtsteiner, Alex Sandro, Marrone, Lemina, Hernanes, Pjaca, Mandzukic, Zaza. All. Massimiliano Allegri
Squalificati: –
Indisponibili: Marchisio, Sturaro, Mandragora
Diffidati:
Marco Lanari