PUBBLICITA

I tifosi del Celtic al fianco della Palestina (FOTO)

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

Curiosa coreografia quella messa in scena dai tifosi del Celtic, nella gara di ieri valevole per i preliminari di Champions League contro la compagine israeliana del Hapoel Be’er Sheva, conclusasi 5-2 per i padroni di casa.

PUBBLICITA

I tifosi scozzesi, all’ingresso della squadre sul terreno di gioco, hanno accolto la compagine avversaria con tanto di sostenitori al seguito, mostrando un centinaio di bandiere della Palestina. 

I

tifosi israeliani non avranno di certo gradito lo spettacolo offerto dai tifosi di casa ma non possono farci nulla. Infatti la Uefa vieta severamente l’esposizione di simboli politici all’interno degli stadi, ma è giusto ricordare che dal 30 settembre 2015, la bandiera dello stato palestinese è issata sul palazzo delle Nazioni Unite seppur in qualità di stato osservatore e quindi non è più un simbolo politico ma una bandiera di uno stato a tutti gli effetti.

Ecco il comunicato dei tifosi del Celtic a riguardo:
Come sapete il Celtic è stato sorteggiato contro una squadra di Israele, che è sotto l’UEFA e a cui non dovrebbe essere permesso di partecipare a questa competizione a causa del sistema di apartheid, le pratiche di colonizzazione etnica e religiosa, le occupazioni militari e la segregazione verso ciò che rimane della terra di Palestina. Oltre 90 leggi discriminano i palestinesi che costituiscono il 20% della popolazione in Israele […] All’ingresso dello stadio verranno distribuite gratuitamente delle bandiere palestinesi da sventolare. Non vogliamo obbligarvi tutti a partecipare, rispettiamo la vostra scelta di semplici fan che vogliono guardare solo la partita. […].
Nel supportarte la Palestina, noi tifosi invochiamo il diritto democratico di esporre il nostro dissenso contro Israele, l’apartheid, il colonialismo e il quotidiano massacro della gente palestinese. Noi siamo per la giustizia, per la libertà e contro ogni forma di razzismo ed oppressione. Siamo per la Palestina…You’ll Never Walk Alone“.

 

ULTIM'ORA LAZIO NEWS