Serata da cardiopalma ieri sera all’Atleti Azzurri d’Italia, ma l’importante è che siano arrivati i primi 3 punti stagionali. Nel primo tempo la Lazio sfrutta in modo sublime i contropiedi concessi dai Gasperini’s boys permettendo di vivere emozioni importanti con i primi gol in Serie A con la maglia della Lazio di Immobile, Hoedt e Lombardi. D’all’altro lato però (e su questo dovrà lavorare per Inzaghi) c’è una ripresa da incubo: giusto il risultato impedisce ai polemizzato seriali di dare libero sfogo ai loro pensieri. Danilo Cataldi ha provato a far tirare un sospiro di sollievo a tutto il popolo biancoceleste ma…si sa, alla Lazio vincere senza soffrire non piace e Petagna al 91’ fa rimanere tutti con il fiato sospeso. Insomma forti emozioni e tante soddisfazioni, questa è stata Atalanta-Lazio. Vediamola nel dettaglio:
TABU’ SFATATI:
- Primo su tutti un record storico: la Lazio non aveva mai segnato quattro gol a Bergamo. Mettere a segno un poker non è roba da tutti i giorni, specie se si è in trasferta. E infatti quella di ieri sera per i biancocelesti è stata la seconda volta in cui, alla prima di campionato, la squadra è riuscita a collezionare un simile bottino fuori casa. L’unica altra occasione in cui era successo risale a Cagliari-Lazio del 2008 (l’incontro finì 1-4).
- Infine altro importante tabù sfatato. Gli uomini di Inzaghi hanno posto fine all’imbattibilità dell’Atalanta in casa: era da 5 partite di campionato che i bergamaschi non incassavano una sconfitta tra le proprie mura domestiche.
DATI E STATISTICHE DEL MATCH:
- Possesso palla: 70,7% Atalanta – 29,3% Lazio
- Tiri Totali: 19 Atalanta – 11 Lazio
- Tiri nello specchio: 6 Atalanta – 6 Lazio
- Precisione Tiri: 50% Atalanta – 66% Lazio
- Duelli vinti: 60% Atalanta – 40% Lazio
- Totale passaggi: 605 Atalanta- 256 Lazio
- Passaggi riusciti: 86,8% Atalanta – 68,8% Lazio
- Contrasti: 13 Atalanta – 16 Lazio
- Contrasti vinti: 92,3% Atalanta – 62,5% Lazio
- Falli fatti: 5 Atalanta – 16 Lazio
- Contrasti aerei vinti: 50% Atalanta – 50% Lazio
- Intercettazioni: 16 Atalanta – 11 Lazio
- Totale cross: 43 Atalanta – 10 Lazio
- Cross riusciti: 18,6 % Atalanta – 30% Lazio
- Fuorigioco: 1 Atalanta – 2 Lazio
- Calci d’angolo: 7 Atalanta – 2 Lazio
LE BELLE NOVITA’:
- Numeri importanti anche per Cristiano Lombardi. Oltre al gol, i 50 palloni giocati, 18 passaggi riusciti, 3 cross e altrettanti tackles fanno del suo esordio in Serie A un capolavoro. Finalmente un ragazzo nato e cresciuto nella Lazio segna in Serie A e al debutto. Gli ultimi furono realizzati: il 5 ottobre 1975 con Bruno Giordano a Marassi sul campo della Sampdoria di Bersellini e (per rimanere nel passato più recente) Marco Di Vaio il 20 novembre 1994 firmando il quarto dei cinque gol finali (5-1 in pieno stile zemaniano) nella sfida interna contro il Padova.
- Primo gol in Serie A per Wesley Hoedt;
- Primo (di tanti altri si spera…) gol di Ciro Immobile con la maglia della Lazio;
- Nonostante si sia molto discusso in questi giorni sul fatto che la Lazio c’è penuria di italiani in rosa ieri 3 dei 4 gol realizzati dai biancocelesti sono fatti da italiani (di cui 2 realizzati da 2 giocatori del vivaio): Immobile, Lombardi e Cataldi.