Il 26 agosto, venerdì prossimo, prenderà il via l’85ª edizione del Campionato italiano di Serie B. La gara di apertura si svolgerà allo stadio Picco di La Spezia, dove, dopo la cerimonia d’apertura, alle 20,30 si sfideranno Spezia e Salernitana.
Ventidue le squadre partecipanti al torneo, 42 le giornate (ultima il 19 maggio 2017), tre i posti disponibili per un sogno chiamato Serie A. Le prime due verranno promosse direttamente, la terza attraverso i play off che si disputeranno tra le squadre che saranno arrivate al termine del campionato tra il terzo all’ottavo posto; quattro le retrocessioni, dirette per le ultime tre classificate, mentre la quarta verrà stabilita dai play-out. Anche quest’anno previsti dei turni infrasettimanali: sei, di cui il primo il 20 settembre. Confermata la sosta invernale nella prima parte di gennaio.
Le regioni maggiormente rappresentate (tre squadre ciascuna) sono la Campania (Avellino, Benevento e Salernitana), l’Emilia Romagna (Carpi, Cesena e Spal) e il Veneto (Cittadella, Verona, Vicenza). Hellas Verona, Carpi e Frosinone sono le retrocesse dalla A, mentre le neopromosse sono Benevento (al debuto in B), Cittadella, Pisa e Spal. Tra le pretendenti alla promozione, protagonista annunciata alla vigilia il Verona, quindi le altre due che scendono dalla massima categoria, cioè Carpi e Frosinone e poi Cesena, Bari e Trapani ma sicuramente non mancheranno le sorprese, sia in senso positivo che negativo.
Tutti gli incontri saranno trasmessi da Sky, si inizia con la prima giornata spezzettata su quattro giorni. Questo il programma, gli orari e le date ufficialmente diramate dalla Lega per la prima giornata.
Venerdì 26 agosto: Spezia–Salernitana (ore 20:30)
Sabato 27 agosto: Avellino–Brescia, Bari–Cittadella, Benevento–Spal, Frosinone–Entella, Pro Vercelli–Ascoli, Ternana–Pisa, Verona–Latina, Vicenza–Carpi (tutte alle ore 20:30)
Domenica 28 agosto: Novara–Trapani (ore 17:30)
Lunedì 29 agosto: Cesena–Perugia (ore 20:30)