PUBBLICITA

TECNOLOGIA – In Olanda i droni ti salvano la vita (VIDEO)

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

L’evoluzione tecnologica sa essere veramente straordinaria. E’ infatti stata messa a punto una tipologia di “droni ambulanza“, una sorta di defibrillatore volante capace di volare a 100 km/h e raggiungere il paziente in difficoltà nel tempo record di 1 min. Tali droni, creati da un ragazzo olandese di nome Alec Momont (laureato in ingegneria), possono aumentare le probabilità di sopravvivenzs di un paziente colpito da attacco cardiaco dall’8% all’80%. Hanno l’aspetto dei tipici veicoli d’emergenza gialli e sono guidati da sei eliche, il drone può trasportare un carico 4 kg – in questo caso un defibrillatoreOgni drone opera in un’area di 20 km quadrati circa, ideale per garantire un’assistenza fulminea. Secondo gli sviluppatori, entreranno in funzione entro 5 anni. Una volta sul posto, un operatore, come un paramedico, può guardare, comunicare ed istruire coloro che assistono la vittima utilizzando una telecamera a bordo del drone collegata ad una sala di controllo attraverso una webcam livestream. Il prototipo – riporta il Dailymail – ha già attirato l’interesse dei servizi di emergenza, tra cui quella di Amsterdam.

Circa 800.000 persone soffrono di arresto cardiaco nell’Unione europea ogni anno e solo il 8% sopravvivere” ha dichiarato alla TU Delft University. “La ragione principale di questo è il tempo di risposta relativamente lungo di servizi di emergenza di circa 10 minuti, mentre la morte cerebrale e decessi si verificano entro 4-6 minuti“, ha aggiunto. Il drone capta le chiamate mobili di emergenza e utilizza il GPS per navigare.

iframe id="molvideoplayer" title="MailOnline Embed Player" src="http://www.dailymail.co.uk/embed/video/1131386.html" width="698" height="573" frameborder="0" scrolling="no" allowfullscreen="allowfullscreen">

ULTIM'ORA LAZIO NEWS

è in caricamento