PUBBLICITA

POLISPORTIVA – La Lazio Nuoto U20 è campione d’Italia (VIDEO)

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

OSTIA – La Lazio Nuoto Under 20 è per l’ottava volta nella sua storia campione d’Italia. La vittoria attesa quindici anni arriva in casa, al Polo Natatorio di Ostia con mille spettatori in tripudio al momento della sirena che decretava la conclusione della partita. I ragazzi di Claudio Sebastianutti hanno battuto nella finale il Bogliasco 6-5 (in semifinale eliminato il Savona per 7-5) in una gara al cardiopalma nella quale non sono mai stati in svantaggio. Le aquile acquatiche hanno dominato la partita mostrando una grande personalità soprattutto nei momenti delicati. Come quelli vissuti nei tre minuti finali, con Cannella out dopo l’espulsione definitiva.

PUBBLICITA

I biancocelesti cominciano alla grande portandosi in vantaggio 2-0 tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo con Ferrante e De Vena. La doppietta di Gavazzi riporta il Bogliasco in parità, ma nel terzo tempo Ambrosini manda avanti di nuovo i biancocelesti (3-2). Puccio pareggia e poco prima della fine del terzo quarto Manzo sfrutta una ribattuta corta di Pellegrini e insacca per il 4-3. Nell’ultimo periodo si scatena il capitano Vitale che prima realizza il 5-3, poi il 6-4 (per i liguri la rete in mezzo di Guidi) trascinando i compagni allo scudetto. A nulla vale il gol finale di Bianchi (6-5). Un successo arrivato anche grazie alle parate di Vincenzo Correggia, votato come miglior portiere della competizione, che ha detto “no” più volte alle conclusioni a botta sicura dei liguri. Un successo del gruppo guidato da mister Sebastianutti  che al debutto in panchina conquista un titolo meritatissimo, ma è anche un successo di tutto il settore giovanile biancoceleste che arriva da lontano, dal lavoro quotidiano di tecnici laziali a partire da quello dell’under 17 Daniele Cianfriglia. Fondamentali nel sostegno quotidiano alla squadra anche il contributo dei dirigenti Filippo Loreto e Alessandro Narciso.

Il presidente della Lazio Nuoto, Massimo Moroli: “In questi quindici anni siamo quasi sempre arrivati alle fase conclusive. Soddisfazione estrema, torniamo a prenderci un titolo e onorare la tradizione della Lazio che è sempre stata una società che punta molto sui giovani, ai quali dedichiamo tantissimo spazio e tempo. Questo è un premio dagli sforzi profusi da tutti e spero sia un punto di partenza per creare un futuro interessante. Ringrazio Sebastianutti che ha compiuto un lavoro splendido e tutti i tecnici del settore giovanile”.

L’allenatore della Lazio Nuoto Under 20, Claudio Sebastianutti: “Sono orgoglioso di questi ragazzi. Hanno dato tutto per la stagione intera e questa è la loro vittoria. Una festa resa ancora più bella dal fatto che la attendevamo da tanti anni e che l’abbiamo raggiunta a casa nostra. Un successo strameritato, perchè abbiamo battuto tutte le squadre più forti. E’ stato un cammino difficilissimo. In semifinale abbiamo battuto la Canottieri Napoli, vincitrice delle ultime due edizioni, nella semifinale do Ostia il Savona che sulla carta era la favorita. Poi il Bogliasco nella partita forse giocata peggio. Ma si sa le finali si vivono e si vincono sul filo dell’equilibrio e siamo stati bravi ad essere concentrati e luci fino alla fine- Mi auguro che questo successo sia d’impulso a tutto il settore giovanile”.

Il capitano della Lazio Nuoto Under 20, Alessandro Vitale: “Sono felice e orgoglioso di aver contribuito a questa vittoria con due gol importanti. Mi piace tirare dalla grande distanze e oggi è andata bene. Abbiamo sempre condotto la gara, non abbiamo mai arretrato nei momenti delicati quando il Bogliasco provava a tornare sotto. Abbiamo vinto con la forza e la personalità e questi sono i successi più belli. Gioisco con i miei compagni, con i miei amici di una vita. E’ la degna fine di un percorso di un grande gruppo che è cresciuto anno dopo anno. E’ veramente emozionante festeggiarlo qui ad Ostia con tante persone che sono venute a tifarci. Dedico lo scudetto alla mia famiglia”.

Il portiere della Lazio Nuoto Under 20, Vincenzo Correggia:Contento della mia prestazione, ma laurearsi campione d’Italia ad Ostia è un sogno. Noi siamo una squadra di amici e non c’è nulla di più bello di festeggiare insieme ai miei compagni che stimo e a cui voglio tanto bene. Ci siamo costruiti questa vittoria giorno dopo giorno allenandoci duramente, seguendo i consigli di Claudio Sebastianutti e di tutto lo staff. Oggi ho dovuto faticare un po’, ma anche dall’altra parte il mio collega ha compito grandi interventi e il successo è strameritato”.

Finale primo posto
SS LAZIO NUOTO – BOGLASCO BENE 6-5
SS LAZIO NUOTO: Correggia, Manzo 1, Cannella, Ambrosini 1, Vitale 2, E. Calcaterra, Ferrante 1, Mariani, D. Presciutti, De Vena 1, Perciballe, Narciso, Mariani. All. Sebastianutti.
BOGLIASCO BENE: Pellegrini, Azzarini, Brambilla, Gavazzi 2, Congiu, Bianchi 1, Guidi 1, Tamburini, Greco, Prian, Puccio 1, Ferreo, A. Caliogna. All. Guidaldi.
Arbitri: C. Taccini e M. Calabrò
Note: parziali 1-0, 1-1, 2-2, 2-2. Usciti per limite di falli Cannella (L) e Guidi (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Lazio 0/11 + un rigore fallito da Cannella nel primo tempo, Bogliasco 1/11.

iframe src="https://www.youtube.com/embed/PneDqNv1H_I" width="853" height="480" frameborder="0" allowfullscreen="allowfullscreen">

ULTIM'ORA LAZIO NEWS