AGGIORNAMENTO DELL’8/7 ORE 07.30 – Sembrava che il mercato biancocelste avesse avuto quell’impennata decisiva per accontentare Bielsa e invece, stando alle dichiarazioni dei protagonisti delle principali trattative biancocelesti, bisognerà avere ancora un pochino di pazienza. Una delle trattative calde in casa Lazio è appunto quella di Pato. “Il Messaggero” nella giornata di ieri parlava addirittura di visite mediche venerdì mattina e invece, stando alle parole del vicepres. del Corinthians, Eduardo Ferreira, ci vorrà ancora qualche giorno per poter vedere Pato alla Lazio. Ecco le sue parole rilasciate in conferenza stampa:
“Finora né io, né il presidente De Andrade abbiamo ricevuto un’offerta ufficiale. Nessuno per il momento ci ha contattato. Pato è un nostro calciatore, si sta riprendendo dal punto di vista fisico, quando sarà pronto allora potrà tornare in campo”. Gilmar Veloz, agente dell’attaccante, sta provando a sbloccare la trattativa:“Il procuratore di Pato è in Italia e sta parlando con i club interessati, ci ha detto che è più di uno. Noi abbiamo dato l’approvazione – chiarisce Ferreira – per trovare una squadra al suo assistito, ma dobbiamo essere informati su qualsiasi tipo di movimento. Aspettiamo una proposta ufficiale, non possono bastare i sondaggi. Se arriveranno delle offerte le valuteremo, altrimenti Pato giocherà per il Corinthians”. Anche se, visto che fisicamente non è al top, è difficile che possa tornare presto in campo dal primo minuto: “Sono passati 40 giorni dalla sua ultima partita – conclude il numero due del Corinthians – e quindi è impossibile che scenda in campo il 17 luglio per il debutto. Pato ci ha detto che possiamo contare su di lui, certo gli ci vorrà tempo per ritrovare il ritmo giusto”. Solito gioco delle parti è vero, il Corinthians sa che rischia seriamente di perderlo per pochi euro perciò cerca di sfruttare la fretta dei biancocelesti per ottenere qualcosina di più. L’importante è che non si crei una telenovela perché Bielsa non la tollererebbe.
Potrebbe raffreddarsi la pista Pato in casa Lazio, o almento potrebbe subire dei rallentamenti. Il Corinthians, squadra attuale del Papero, non vuole perdere l’attaccante per una cifra irrisoria di 2 milioni. Così, secondo Gianluca Di Marzio, il club brasiliano sarebbe pronto ad offire un rinnovo contrattuale a Pato.
L’intento è quello di inserire nel contratto anche una clausola rescissoria, in modo da poter guadagnare di più da una eventuale cessione del calciatore. la Lazio è alla finestra e studia eventuali contromosse.