Chi di voi non ha giocato almeno una volta a Fifa o a Pes? Quante volte, trovandovi davanti lo scaffale con in mano entrambi i giochi, vi siete chiesti “quale sia meglio?”. Credo che la maggior parte di voi lettori si sia trovata in queste situazioni. Fifa o Pes? Pes o Fifa? Un dilemma che non conosce risposta. Uno ha tutte le licenze ufficiali e tutte le squadre, ma l’altro ha le competizioni europee originali… L’idela sarebbe fonderli e creare il definitvo gioco sul calcio.
USCITA – A settembre si rinnoverà la sfida tra la Ea Sports e la Konami. Gli americani, con Fifa, negli ultimi anni hanno acquistato punti in più rispetto ai rivali, grazie a delle profonde ed azzeccate innovazioni. Andando con ordine vi diciamo che Pes 17 sarà acquistabile dal 15 settembre, mentre Fifa 17, che nello stesso periodo emetterà una DEMO, sarà acquistabile dal 29 settembre.
GRAFICA E SONORO – Emtrambe le “case” si concentreranno sul miglioramento degli stadi, vero tallone d’Achille dei due giochi. Infatti nelle edizioni precedenti è sempre mancato il realismo degli effetti sonori e degli effetti scenografici all’interno dello stadio. Più che altro, i gamers, si sono lamentati per il fatto che sembra di giocare in un teatro. Poco coinvolgimento da parte del pubblico e troppo… silenzio. Per quanto riguarda l’aspetto dei calciatori, i lineamenti di Pes sembrerebbero essere più morbidi rispetto a quelli di Fifa, leggermente spigolosi, come da sua tradizione.
I.A. E GIOCABILITA’ – Sotto l’aspetto del realismo in campo e della giocabilità, Fifa è un passo avanti. Le innovazioni e i nuovi mezzi utilizzati hanno permesso di dare un gioco più fluido ma fedele alla realtà. Migliorie anche per Pes, ma forse troppo legato “ai binari“, ovvero ad una circolazione della palla troppo precisa, piatta, impossibile nella realtà. Anche la I.A. di FIFA è un gradino superiore a quella di PES.
THE JOURNEY E MASTER LEAGUE – Se su PES regna sovrana la Master League con tutte le sue innovazioni nel tempo affiancate dall’esclusiva dei loghi della Champions League e della Europa League, in FIFA ci sarà The Journey. Questa nuova modalità consiste nell’intraprendere la carriera di Alex Hunter, giovane inglese che dovrà convincere il suo allenatore a farlo giocare titolare e il suo club a tenerlo in rosa. Praticamnete si vivrà la vita di ogni calciatore. Gioie e delusioni comprese.
LAZIOCHANNEL.IT CONSIGLIA l’acquisto di FIFA 17, per via delle numerose squadre a disposizioni e di tanti campionati giocabili. La modalità The Journey potrebbe essere un diversivo interessante. Inoltre la giocabilità negli ultimi anni è stata migliore rispetto a quella di PES.
Marco Corsini