PUBBLICITA

SOCIETA’ – Attenzione scattano i controlli della Stradale: rischio maximulte

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

Con la nuova Legge di Stabilità per il 2016 scattano i nuovi controlli su automobili e ciclomotori. L’art. 1 comma 665 per quest’anno prevede una spesa di 5 milioni di euro per le verifiche dei livelli di emissione dei veicoli, sia nuovi che già in circolazione, e per le verifiche di conformità su veicoli e dispositivi a tutela della sicurezza stradale.

PUBBLICITA

I controlli della stradale riguarderanno perciò le ruote e i caschi che dovranno risultare omologati e sicuri. Spetterà alla Direzione Generale della Motorizzazione stabilire quali potranno essere le verifiche sui vari tipi di omologazione, ma se non dovessero risultare conformi scatteranno le sanzioni previste dal Codice della Strada. Le multe variano da 419 a 1682 euro oltre al ritiro del Libretto di circolazione.

L

e verifiche saranno fatte su autoveicoli, caschi protettivi per veicoli a due ruote, ciclomotori e motoveicoli, guarnizioni di attrito per i sistemi frenanti dei veicoli, pneumatici, rimorchi e sistemi di ritenuta per bambini. La conformità sarà accertata durante la revisione e riguarderà oltre il motore anche gli pneumatici, la loro pressione e l’adeguatezza alle nuove norme.

ULTIM'ORA LAZIO NEWS