Ancora 48 ore e l’Italia di Conte farà il suo debutto ad Euro 2016. Il primo turno degli azzurri pone subito uno degli avversari più difficili del tonreo: il Belgio di Wilmots. Quella di lunedì, a Lione, sarà una sfida tra due squadre da tradizioni e momenti storici completamente opposti e – come mai è capitato nella storia – non saranno certo gli Azzurri a partire da favoriti.
In conferenza stampa, il ct è apparso carico. Ecco le sue parole riportate da Goal.com: “Non firmo per il pari, voglio vincere. Conte può giocare col 3-5-2, 4-3-3 o 4-2-3-1, ma anch’io posso sorprenderlo. Abbiamo studiato i loro blocchi in area sui calci piazzati. Mertens? Non è un jolly, ha grande qualità e può sia partire titolare che subentrare”.
Che la difesa – fiore all’occhiello dell’Italia – sia, al contrario, il settore meno dotato in una squadra ricca di qualitè e fantasia come quella belga, però, è sotto gli occhi di tutti: per questo Wilmots, dopo l’allenamento serale, ha voluto spedire un messaggio alla stampa italiana e alla squadra di Antonio Conte. “In Italia dicono che la nostra difesa è vulnerabile? Tanto meglio“, ha detto, “vado ad appendere l’articolo nello spogliatoio“.