PUBBLICITA

EURO 2016 – Baggio: “Sono certo che questa sera l’Italia se la giocherà alla pari”

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

L’ultima vittoria dell’Italia contro la Spagna risale ai Mondiali Usa del 1994 quando le reti di Dino e Roberto Baggio lanciarono la squadra di Sacchi in semifinale. A poche ore dalla sfida per ricordare quell’ormai lontano evento e l’incontro di questa sera è intervenuto ai microfoni di Tele Radio Stereo l’ex centrocampista biancoceleste Dino Baggio.

Questo il suo ricordo per quel gran gol: “Sarebbe ora che la musica cambi, sono passati oramai ventidue anni da quel gol che feci ai Mondiali alla Spagna. Ricordo ancora bene la scena, rubammo il pallone agli spagnoli e la sfera arrivò sui miei piedi. Non ci pensai molto su e, da fuori area, una volta inquadrata la porta ho scaricato un gran tiro che è finito alle spalle del loro portiere. E’ stata davvero una grande azione, sapevo di potercela fare, il tiro da fuori era nelle mie corde”.

Sull’incontro di questa sera: “La Spagna è stata brava negli ultimi tempi. A differenza dell’Italia, alla quale raramente alle parole hanno fatto seguito i fatti, è riuscita a valorizzare i giovani del vivaio. Ma quando le partite hanno grande importanza come quella di stasera la nostra Nazionale fa emergere valori che vanno oltre la tecnica e il talento. Sono certo che gli azzurri se la giocheranno alla pari”.

Il suo giocatore spagnolo preferito: “Non ricordo negli ultimi venti anni giocatori forti e completi come Iniesta. In campo fa impressione, è difficile che sbagli, al massimo in un incontro può sbagliare un passaggio”.

Chi vincerà Euro 2016: “Per il successo finale bisognerà fare attenzione al Portogallo. Non credevo potessero arrivare a questo punto della manifestazione, ma stanno andando avanti e possono diventare una sorpresa. Vedo bene anche la Germania. La Francia gioca in casa e ha buoni elementi. Anche il Belgio è fra le favorite. Ma l’Italia può andare avanti fino in fondo. Anche se negli azzurri non ci sono grandi individualità avere Conte in panchina è una garanzia per la squadra. Saper costruire il gruppo è una delle più grandi qualità del tecnico azzurro”.

ULTIM'ORA LAZIO NEWS

è in caricamento