L
a stagione appena conclusa è stata veramente dura per gli allenatori. Tanti gli esoneri, forse anche troppi, che porteranno conseguenze sul mercato allenatori per la nuova stagione di Serie A. Già sono iniziati a circolari nomi, scenari e possibilità, più o meno fattibili. Ma andiamo ad analizzare insieme la situazione delle squadre di Serie A:
JUVENTUS – Allegri ha rinnovato il contratto con l’intento di vincere la Champions League che manca da troppo tempo al club bianconero
NAPOLI – Sarri, arrivando secondo, ha salvato la sua panchina e pertanto guiderà gli azzuri anche nel prossimo campionato.
ROMA – Il club giallorosso ripartirà con Spalletti grazie anche agli ottimi risultati ottenuti con il suo arrivo. Obiettivo è lottare per lo scudetto.
INTER – Dopo vari tentennamenti, Thoir ha confermato Mancini. Il mancio, che ha visto chiudersi le possibilità di allenare l’Italia, cercherà di far tornare grande il club nerazzurro
FIORENTINA – Sousa dovrebbe restare al suo posto, anche se con i Della Valle non sono escluse sorprese (Garcia?). Il portoghese è corteggiatissimo dai club europei ma dovrebbe guidare ancora i Viola.
SASSUOLO – Anata storica per i neroverdi che sognano l’Europa League. Di Francesco ha rinnovato spiazzando tuti e rifiutando le avances del Milan.
MILAN – Brocchi al 90% non guiderà i rossoneri. Ancora non si conosce il destino del Milan, in attesa della finale di domani. Giampaolo è sponsorizzato da Galliani, ma i tifosi vogliono un nome degno della storia del Milan. Ma nelle utlime ore si parla a sorpresa dell’ex romanista Rudi Garcia.
LAZIO – Sampaoli sembra esser sfumato. Inzaghi non convince appieno Tare che lo vorrebbe alla salernitana. Si parla molto di Gasperini. La prossima settimana conosceremo al verità.
CHIEVO – Maran confermato dopo un ottimo nono posto.
EMPOLI – Il dopo Giampaolo con molta probabilità si chiamerà martusciello. L’ex giocatore dell’Empoli potrebbe prendere la guida dei toscani per aprire un nuovo ciclo.
GENOA – Se Gasperini dovesse lasciare i grifoni, Preziosi dovrà farsi trovare pronto. Pioli potrebbe essere una delle soluzioni, ma attenzione a Stellone.
TORINO – Ventura lascerà i granata se arriverà la chiamata dell’Italia. A questo punto Cairo ha già contattato Mihajlovic che ha dato il suo “si”. Miha guiderebbe il Toro insieme a Lombardo.
ATALANTA – Reja non può dormire sonni tranquilli. L’ex biancoceleste infatti non ha ancora rinnovato con il club orobico. Il motivo è che la dirigenza bergamansca è attratta da Prandelli per iniziare un nuovo ciclo.
BOLOGNA – Conferma per Donadoni. Difficilmente lascerà il club felsineo, a meno che non arrivi un’improbabile chiamata del Milan.
SAMPDORIA – Anche se i risultati non sono stati soddisfacenti, Montella dovrebbe rimanere alla corte di Ferrero. L’aeroplanino è sttao bocciato anche come candidato per la successione di Conte.
PALERMO – L’ottimo finale di stagione con la salvezza conquistata, sono stati i motivi per cui Zamparini ha confermato Ballardini alal guida dei rosanero.
UDINESE – Nuovo ciclo per i friulani. Il club ha ingaggiato Beppe Iachini come nuovo allenatore.