PUBBLICITA

TENNIS – Internazionali di Roma: sorteggio in chiaroscuro per i tennisti italiani

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

Si sono svolti ieri i sorteggi del torneo di tennis degli Internazionali di Roma. Tabellone poco amico nei confronti di alcuni atleti italiani che dovranno vedersela con avversari di tutto rispetto.

PUBBLICITA

TORNEO MASCHILE
L’unico tennista italiano a poter sorridere vedendo il sorteggio effettuato in Piazza del Popolo è Fabio Fognini, 31esima posizione nel ranking e primo azzurro, che dovrà vedersela con lo spagnolo Guillermo Garcia Lopez (numero 51 Atp). Sei i precedenti tra i due con il tennista ligure in vantaggio 4-2. In caso di passaggio al secondo turno, però, per l’italiano probabile match contro David Ferrer (n.9 del seeding).

Anche per Andreas Seppi, al rientro dopo i problemi all’anca, un avversario alla portata: l’italiano, numero 41 Atp, è stato abbinato al canadese Vasek Pospisil, numero 47 Atp. I precedenti tra i due vedono una situazione di parità: 2-2.

Partenza in salita per Paolo Lorenzi (54 Atp) che dovrà affrontare lo spagnolo Roberto Bautista Agut (17 Atp e 15esima testa di serie), che nel 2014 al Roland Garros ha vinto l’unico precedente su terra tra i due, dopo essersi aggiudicato anche l’incontro nelle qualificazioni di Miami 2012.

Esordio complicato per Marco Cecchinato (118 Atp), che si è guadagnato un posto nel main draw superando le pre-qualificazioni: l’italiano si troverà di fronte il canadese Milos Raonic, numero 10 del mondo e decima testa di serie.

Salvatore Caruso (250 Atp), anche lui promosso dalle pre-qualificazioni, è stato abbinato a un altro giovane di buone prospettive: per lui Nick Kyrgios (21 Atp), protagonista anche al ‘1000’ di Madrid.

Infine per il giovane torinese Lorenzo Sonego (333 Atp) – al debutto assoluto in un torneo di  questo livello – c’è il portoghese Joao Sousa (32 Atp), ieri avversario di Rafa Nadal nei quarti a Madrid.

TORNEO FEMMINILE
Abbinamento complicato per Francesca Schiavone, wild card, numero 90 Wta, alla 19esima partecipazione consecutiva alla competizione, che se la vedrà con la ceca Lucie Safarova, numero 13 del ranking mondiale e decima testa di serie, vincitrice del torneo di Praga. Nei nove precedenti tra le due tenniste sei sono le vittorie della ceca, tre quelle dell’italiana.

Primo turno difficoltoso anche per Karin Knapp, numero 75 Wta, anche lei wild card, che dovrà affrontare Barbora Strycova, la coriacea ceca numero 33 del ranking mondiale. I precedenti vedono in vantaggio la ceca per 2-0.

Sara Errani, numero 18 Wta e 14esima testa di serie, finalista nel 2014, e Claudia Giovine, numero 408 Wta – arrivata per la prima volta al torneo tramite una wild card conquistata vincendo le pre-qualificazioni – prima di domenica, giorno della conclusione delle qualificazioni, non  conosceranno i nomi delle loro avversarie.

Direttamente al secondo turno Roberta Vinci, numero 8 Wta e settima testa di serie, che entrerà in gara contro la vincitrice dell’incontro tra la britannica Johanna Konta, numero 22 Wta, e una giocatrice proveniente dalle qualificazioni.

ULTIM'ORA LAZIO NEWS