Mercoledì prossimo a Roma si svolgerà lo sciopero generale sia del pubblico impiego sia dei settori privati che erogano servizi. Migliaia di persone si ritroveranno per dare via al corteo che si terrà a via dei Fori Imperiali.
La protesta del 25 maggio è rivolta a tutto il pubblico impiego, compreso il settore scuola e soprintendenza. Quest’ultima tramite una nota ha fatto sapere che mercoledì «saranno aperti per un solo turno di lavoro il Colosseo e i principali siti archeologici di Roma». Visitabili dunque solo dalle 8.30 alle 13.30 Colosseo, Foro Romano-Palatino e Scavi di Ostia Antica; Terme di Caracalla, Crypta Balbi, Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano, Cecilia Metella e Tombe Latine dalle 9 alle 14.
Una grande mobilitazione a pochi giorni dalle amministrative che vedrà impegnate migliaia di persone. La Confartigianato ha diffuso un report nel quale si riscontra che il 42% delle nuove aziende chiudono entro tre anni dalla loro apertura. Nel Lazio si riscontra la «mortalità» aziendale più alta d’Italia. Ciò dimostra che serve urgentemente una riorganizzazione dell’intero sistema economico e produttivo.