PUBBLICITA

MEDICINA – 21-29 Maggio 2016: Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

Dal 21 al 29 maggio si svolge il principale appuntamento con l’informazione sulla Sclerosi Multipla promosso da AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la sua Fondazione (FISM). Appuntamento fissato per parlare della ricerca e dei diritti dei malati.

PUBBLICITA

Sette giorni per parlare della loro storia, i loro diritti e i loro bisogni, e per tentare di abbattere tutti quegli ostacoli che non permettono alle persone con Sclerosi Multipla di vivere una vita piena. Il tema dell’incontro è l’indipendenza“, che si può raggiungere solo con il tempo e la ricerca. Dopo gli incidenti stradali la sclerosi multipla è la prima causa di disabilità nei giovani tra i 20 e i 40 anni, la malattia colpisce una persona ogni quattro ore. Nel mondo le persone colpite dalla Sclerosi Multipla sono 3 milioni, 600mila in Europa di cui oltre 75mila in Italia.

Lo slogan della Settimana Nazionale e della Giornata Mondiale che si celebrerà il 25 maggio in oltre 70 paesi del mondo è La SM non mi ferma“. La campagna mondiale sarà molto “social”, con l’#strongerthanMS chiunque potrà condividere messaggi e raccontare in quale modo abbia superato le proprie barriere. I messaggi saranno poi riportati sul sito del World MS Day il 25 maggio.

In tante città italiane i Convegni territoriali presenteranno le novità della ricerca e aggiorneranno sulle terapie farmacologiche insieme ai relatori dei Centri clinici di riferimento. Previste anche delle speciali iniziative di sensibilizzazione realizzate dalle cento sezioni AISM presenti in Italia. Inoltre verrà presentato alle Istituzioni e ai ricercatori il Barometro della Sclerosi Multipla 2016. Uno strumento, in grado di misurare la realtà della condizione della sclerosi multipla in Italia, che consente di mettere in comune tutte le informazioni provenienti da diverse fonti e di inserirle all’interno di un disegno unitario e rigoroso per identificare il gap di diritti riconosciuti e le priorità sulle quali intervenire.

In occasione di questa XVIII Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla le piazze di diverse città italiane si coloreranno di verde. Per la prima volta l’Associazione presenterà un evento i cui fondi raccolti verranno tutti devoluti alla ricerca scientifica: Le erbe aromatiche di AISM, piantine aromatiche che potranno essere utilizzate per ornare e profumare la casa oppure in cucina per insaporire i piatti. Sui banchetti, con una donazione di solo 10 euro, si potrà scegliere tra due confezioni: una con tre erbe ideali per esaltare i piatti di carne e l’altra con tre erbe che si sposano alla perfezione con il pesce. “Le erbe aromatiche di AISM” si troveranno in 14 città italiane: Alessandria, Como, Cuneo, Genova, Messina, Milano, Napoli, Pistoia, Pordenone, Reggio Emilia, Roma, Savona, Siena e Varese.

ULTIM'ORA LAZIO NEWS