Tifo ma non solo. Il mondo del calcio, negli ultimi tempi, ha preso sempre di più la sua residenza in quello dell’economia, che ha trasformato quella che una volta era semplicemente la nostra squadra del cuore in una vera e propria azienda. Ma quanto valgono le varie aziende sparse in giro per l’Europa? Ce lo dice uno studio effettuato dal KPMG (Network di servizi professionali alle imprese), postato sull’ account Twitter del quotidiano Il Sole 24 Ore. L’agenzia ha infatti stilato una speciale classifica, in base non soltanto ai ricavi, ma anche a parametri quali la redditività, il potenziale sportivo e commerciale, oltre agli introiti derivanti dalla proprietà dello stadio e dai diritti televisivi. Al primo posto tra le squadre italiane lo studio pone la Juventus, con un valore di 983 milioni di euro, seguita da Milan, Inter, Napoli e Roma. La Lazio si attesta invece al 23esimo posto, con un valore stimato di 233 milioni, mentre in coda alla top 32 troviamo la Fiorentina, quotata 156 milioni di euro.
PUBBLICITA