PUBBLICITA

Finale UEFA – In campo la Goal-Line Technology

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

A Basilea, in Svizzera, questa sera nella Finale di Coppa UEFA tra Liverpool e Siviglia verrà utilizzato il sistema occhio di falco“, ossia la Goal-Line Technology, approvata dal Comitato Esecutivo UEFA a gennaio.

Il sistema GLT coadiuverà gli arbitri addizionali (AAR) che potranno dedicarsi al controllo delle azioni in area di rigore e nei suoi dintorni.

Come riportato dall’UEFA stessa il responsabile arbitrale, Pierluigi Collina, ha dichiarato: “La goal-line technology e gli arbitri addizionali sono perfettamente complementari. Il compito principale degli AAR non è di controllare la linea di porta e decidere se la palla l’abbia varcata o meno; questi arbitri di porta sono responsabili del monitoraggio di tutto quello che succede complessivamente in area di rigore, aiutando l’arbitro a prendere decisioni importanti in quella zona nevralgica del campo. Adesso, con la GLT che penserà alla linea di porta, gli arbitri addizionali potranno concentrarsi esclusivamente sul controllo degli incidenti in area di rigore, che è la zona più importante del campo”.

La GLT si avvale di sette camere per porta e di un software che segue il pallone dentro l’area di rigore. Tramite tecniche e software di elaborazione visiva è in grado di indicare con certezza in un secondo se la palla abbia superato o meno completamente la linea di porta attraverso una vibrazione e un segnale visivo trasmesso negli orologi degli arbitri di gara. Dopo di questa sera la Goal Line Technology verrà utilizzata a partire dai playoff nella UEFA Champions League 2016/17. Verrà invece deciso in seguito se usare la GLT in UEFA Europa League dalla fase a gironi in poi nella stagione 2017/18.

 

ULTIM'ORA LAZIO NEWS

è in caricamento