PUBBLICITA

Banconote da 500 euro, addio al taglio cartaceo più grande

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

Oggi sarà l’ultimo giorno delle banconote da 500 euro. Il Consiglio direttivo della Bce cancellerà il taglio più grosso dell’euro, senza però probabilmente fissare una data in cui dovranno essere riconsegnate alle banche

PUBBLICITA

La motivazione ufficiale dell’addio a questa banconota è il contrasto al riciclaggio e all’economia illegale. Visto l’elevato valore, i criminali le utilizzerebbero per le loro attività, così da sfuggire al controllo delle autorità e alle tracce lasciate dalle operazioni bancarie. Difficile però immaginare che ciò non accada anche con banconote di taglio inferiore. Secondo diversi osservatori, specialmente sulla stampa tedesca, la Bce avrebbe cancellato questa banconota per scoraggiare l’accumulo di contante come forma alternativa di risparmio.

I tassi di interesse a zero così come i rendimenti negativi di molti titoli di Stato rendono poco attraenti gli investimenti finanziari più sicuri. Secondo Bild Zeitung anche l’amministrazione americana avrebbe chiesto all’Europa di cancellare la banconota da 500 euro per scoraggiarne l’accumulo.

ULTIM'ORA LAZIO NEWS