PUBBLICITA

Alex Schwazer, il ritorno del ‘figliol prodigo’

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

Alex Schwazer ha marciato, dentro se stesso e fuori, per un percorso di redenzione che pare la sublimazione dello sport come metafora di vita. Ma l’atleta altoatesino non e’ certo il primo al quale la vittoria arride dopo una catarsi del genere.

PUBBLICITA

Ce la fece ad esempio Paolo Rossi, capace di essere l’eroe eponimo dei Mondiali ’82 dopo avere conosciuto la gogna della squalifica per il calcioscommesse.

Ma ce l’ha fatta anche l’uomo del giorno del calcio britannico, Jamie Vardy, il bomber del Leicester che qualche anno fa girava con il braccialetto elettronico dopo una condanna per rissa e ora è un idolo degli stadi e si appresta a giocare il suo primo Europeo.

In Francia non ci andrà invece l’attaccante del Watford Troy Deeney, che prima di indossare la maglia del club dei Pozzo ha vestito la tuta da galeotto. Uscito dal carcere è però tornato a giocare, e nel novembre scorso ha segnato uno spettacolare gol al Manchester United: e tanto è bastato ai suoi tifosi per andare in delirio e considerare la sua storia l’ennesimo remake della parabola del figliol prodigo.

ULTIM'ORA LAZIO NEWS