PUBBLICITA

Oggi scatta l’Eurotariffa: ecco che cos’è e perché entra in vigore

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

Oggi 30 Aprile è una data importante per i viaggiatori che non possono a fare a meno di caricare selfie e decine di foto sui social: scatta infatti l’Eurotariffa. Che cos’è l’Eurotariffa? E’ un nuovo piano tariffario telefonico che metterà fine al costosissimo roaming internazionale. Sostanzialmente consiste nel limite di spese che che le compagnie telefoniche dei Paesi appartenenti all’Unione Europea devono rispettare quando l’utente effettua o riceve chiamate fuori dall’Italia o manda sms o naviga in rete.

PUBBLICITA

Entrando nello specifico il limite per le spese aggiuntive sulle chiamate in uscita corrisponde a 6.1 centesimi in più al minuto, per quanto riguarda quelle in entrata si parla di 1.4 centesimi massimo ogni 60 secondi. Per ogni sms inviato la tariffa può aumentare fino a 2.44 centesimi mentre per la navigazione Internet può venire a costare fino a 6.1 centensimi a MB in più.

T

utto ciò è valido per i clienti che non hanno attivato alcuna tariffa per Internet, chiamate o messaggi all’estero: chi infatti attiva una qualsiasi opzione pagherà la cifra stabilita dal contratto stipulato.

Il vero obiettivo è quello di creare un’unica rete europea che copra tutte le nazioni presenti nell’UE. A partire da oggi 30 aprile le aziende dovranno adeguarsi alle nuove direttive dell’Unione Europea, è fissata invece per il 15 giugno 2017 l’estinzione del pagamento sul roaming internazionale: da quella data in poi il piano tariffario nazionale dovrà coincidere con quello internazionale senza l’applicazione di costi aggiuntivi, per la felicità di chi ama viaggiare e si trova in difficoltà per gli alti costi attuali del servizio Internet all’estero.

 

ULTIM'ORA LAZIO NEWS