PUBBLICITA

L’AVVERSARIO DI TURNO – Cara Lazio, almeno la vittoria contro l’Inter la possiamo avere?

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

Dall’Inter….all’Inter. Era esattamente un girone fa quando la Lazio (allora allenata da Pioli) espugnò lo stadio San Siro con una prova sorprendente che illuse il popolo biancocelste sulle aspettative di questo campionato. 37 partite dopo la musica è tutt’altro che piacevole ma ormai il campionato va portato a termine e la terzultima sfida della stagione ripropone ancora la sfida con i nerazzurri. Sarà dura per Simone Inzaghi trasmettere concentrazione per un campionato finito nella testa dei giocatori da più di 2 settimane almeno. La speranza è che il big match possa riaccendere un po’ di orgoglio e di voglia di vincere da parte dei giocatori biancocelesti, almeno per cercare di bissare la vittoria dell’andata e concludere il campionato con una piccolissima soddisfazione. C’è anche un brutto precedente che sarebbe bello poter vendicare: quello della scorsa stagione, dove una Lazio in piena corsa per il 2° posto è uscita sconfitta dalla sfida con i nerazzuri in un modo a dir poco assurdo a causa di alcune scelte “discutibili” dell’arbitro di turno che portarono la Lazio a concludere la gara in 9 uomini. Fu grazie a Berisha (che parò anche un rigore al bomber interista Icardi) se quella sera la Lazio riuscì a limitare i danni. Insomma, il campionato non ha più nulla da dare alla Lazio è vero..ma può farci la “grazia” di concludere il campionato in modo meno amaro di quanto già sia?
Analizziamo nel dettaglio i nerazzurri:

PUBBLICITA

PRECEDENTI, STATISTICHE & CURIOSITA’ –

  • Sono 145 i precedenti in Serie A tra Lazio e Inter: nerazzurri avanti 59 vittorie a 34 – 52 i pareggi.
  • La Lazio ha vinto cinque degli ultimi otto confronti in campionato contro i nerazzurri (1 pareggio e 2 sconfitte), e da 11 sfide consecutive trova la via del gol.
  • I biancocelesti hanno perso le ultime due giornate di campionato segnando un solo gol, dopo che avevano vinto le precedenti due con cinque reti in totale.
  • È dallo scorso novembre che la Lazio non infila tre sconfitte di fila nel massimo campionato.
  • La Lazio ha alternato una vittoria ad una sconfitta nelle ultime sette partite casalinghe in Serie A: successo per 2-0 contro l’Empoli nell’ultima gara all’Olimpico.
  • In trasferta, l’Inter ha vinto solo una delle ultime otto partite di campionato, perdendo quattro volte in questo parziale.
  • La Lazio ha sciupato solo due punti in casa da situazione di vantaggio in questo campionato (record condiviso con la Juve), inoltre l’Inter non ha mai vinto in trasferta rimontando da uno svantaggio.
  • Antonio Candreva ha esordito in Serie A contro l’Inter, con la maglia dell’Udinese, nel gennaio 2008 – ai nerazzurri ha rifilato quattro gol nel massimo campionato (inclusa la doppietta dell’andata), contro nessun’altra squadra ha fatto meglio finora.
  • Parallelamente, la Lazio è la vittima preferita di Adem Ljajic in Serie A: quattro i gol segnati dal serbo ai biancocelesti, incluso il suo primo nel massimo campionato nel settembre 2010 con la Fiorentina.
  • Mauro Icardi ha partecipato a cinque delle ultime sette reti in campionato dell’Inter: tre gol e due assist.

LE MINACCE – Per come sta vivendo questo campionato la Lazio, qualsiasi giocatore può rivelarsi una minaccia. Tuttavia, se proprio dobbiamo fare una scelta possiamo citare come pericoli per l’incerottata retroguardia biancoceleste: Mauro Icardi e Stefan Jovetic. Il bomber argentino, tra un conflitto e l’altro con Maxi Lopez  continua a distribuire gol (sono 15 le reti in campionato) ed è quindi la minaccia numero uno per i ragazzi di Inzaghi. La sua rapidità e la sua tecnica, oltre un gran senso del gol, saranno una costante spina nel fianco per tutti i 90′. Per quanto riguarda Jovetic: dopo un periodo chiaro scuro per lui è riuscito finalmente a trovare un momento positivo e la doppietta rifilata contro l’Udinese gli ha conferito di diritto la carica di potenziale minaccia in concomitanza con il collega di reparto Icardi.

COME SCENDERANNO IN CAMPO – Mancini recupera Adem Ljajic per la trasferta dell’Olimpico. Il serbo, reduce da un affaticamento muscolare sarà sicuramente tra i convocati ma è assai difficile che il tecnico interista decida di schierarlo dal primo minuto poiché il tecnico sembra orientato a puntare appunto sul momento positivo di Jovetic (in gol due volte contro l’Udinese). Ljajic rappresenta però un’importante alternativa per il reparto avanzato, sopratutto se la partita non dovesse sbloccarsi. Saranno quindi Perisic, Icardi e Jovetic i titolari del tridente mentre Brozovic prenderà il posto di Biabiany e sarà  il collante fra centrocampo e attacco, supportato in mediana da Medel e Kondogbia. In difesa pare confermata la linea a 4 con D’Ambrosio, Miranda, Murillo (ma occhio a Juan Jesus che tenterà fino all’ultimo il sorpasso) e Nagatomo.

PROBABILE FORMAZIONE  (4-3-3): Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Brozovic, Medel, Kondogbia; Jovetic, Icardi, Perisic. A disp: Carrizo, Berni, Santon, J. Jesus, Telles, Gnoukouri, F. Melo, Biabiany, Manaj, Ljajic, Palacio, Eder. All. Roberto Mancini

Indisponibili: –
Squalificati: –
Diffidati: 
Handanovic, Jovetic, Perisic, Telles

M

arco Lanari

ULTIM'ORA LAZIO NEWS