La 60^ edizione dei David di Donatello si è conclusa ieri sera. Miglior film e migliore sceneggiatura a Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese.
Grande protagonista della serata il film Lo chiamavano Jeeg Robot che ha vinto ben 7 premi. Miglior regista esordiente e miglior produttore Gabriele Mainetti e miglior montatore Andrea Maguolo, poi praticamente tutto il cast: Claudio Santamaria e Ilenia Pastorelli come attori protagonisti e Luca Marinelli e Antonia Truppo come migliori attori non protagonisti.
Sette anche i premi al fantasy Tale of Tales: migliore regista Matteo Garrone, miglior fotografia a Peter Suschtzky, miglior scenografia a Dimitri Capuani, per i costumi a Massimo Cantini Parrini, poi il film ha vinto pure trucco, acconciature ed effetti speciali. Solo due premi musicali a ‘Youth’ di Paolo Sorrentino, che si è aggiudicato il David come Migliore musicista a David Lang e Migliore canzone originale per ‘Simple song #3’, musica e testi di David Lang interpretata da Sumi Jo. Miglior film straniero è stato giudicato Il ponte delle spie di Steven Spielberg. Il David Giovani è andato a La corrispondenza di Giuseppe Tornatore. Premiato come miglior cortometraggio Bellissima di Alessandro Capitani.
Fabrizio Piepoli