E’ in arrivo dalle Hawaii un piatto che a detta degli addetti ai lavori sostituirà molto presto il sushi, le tartare mediterranee e il peruviano ceviche nelle cene più trendy e nei ristoranti gourmet. Il prelibato piatto in questione è il poké (si pronuncia poh-kay), una insalatiera di pesce crudo, tagliato a piccoli dadini, marinato nella salsa di soia e condito con semi di sesamo. Piatto già molto richiesto a Los Angeles (dove esiste già la versione Calfornian poké) e nei ristoranti di New York, è arrivato ora a Londra dove gli chef si divertono a personalizzarlo o dove, addirittura, si permette ai clienti di comporlo da sé mescolando gli ingredienti al momento. Nella capitale inglese sono già pronte le aziende di catering o i chioschi nei mercati che lo vendono per il take-away. Sui vari social ci si sbizzarrisce con foto e ricette delle versioni più fantasiose alle quali ispirarsi per la bella stagione. Per l’estate prossima infatti la nuova moda culinaria probabilmente scoppierà anche sulle spiagge italiane. Nel suo paese di origine il poké è da sempre un antipasto tradizionale (il nome in hawaiano è un verbo che significa tagliare, affettare). Il piatto è composto da pesce marinato condito con un tocco di fantasia: aglio verde, avocado, cavoli, cipollotti, coriandolo, germogli di soia, lattuga di mare, lime, mango, noci di macadamia, peperoncino, pomodori freschi, sale marino o zenzero. Si serve direttamente in insalatiere e coppette monoporzione accompagnato da riso o insalata. Il pesce più usato è il tonno, come previsto dal piatto originale, o il polpo. Alle Hawaii è in vendita ovunque, nei supermarket e perfino dai benzinai e ora sta diventando il piatto più richiesto in tutto il mondo. “Salutare, altamente personalizzabile e veramente bello da vedere” si legge su Business Insider che prevede una invasione di poké nei fast-food londinesi.
PUBBLICITA
ULTIM'ORA LAZIO NEWS
- 13:01Il valore dei biancocelesti schizza alle stelle con Baroni, non solo Nuno Tavares: migliora tutta la rosa della Lazio.
- 12:45Lazio su Bondo, l’ultima idea per il centrocampo come alternativa: le ultime di mercato
- 12:29Lazio, il piano di Baroni su Pedro: punta a mantenere questi livelli per tutta la stagione. Le prossime mosse
- 12:13Novità sulla clausola del giocatore Maldini dalla Lazio: un aspetto decisivo per il futuro?
- 11:41Interesse della Lazio per quel giocatore dall’Argentina: arrivano conferme sul mercato
- 11:25Calciomercato Lazio, si pensa a un’alternativa a Folorunsho: quel centrocampista per gennaio
- 11:09Il valore di Tavares in Lazio aumenta vertiginosamente: qual è stato il cambiamento
- 10:53La speciale classifica vede i biancocelesti primi: Lazio squadra più migliorata in un anno
- 10:21L’elogio di Di Marzio sul calciomercato Lazio: «Non me l’aspettavo a livelli così alti dopo l’ultima estate. C’è una cosa che è successa alla rosa»
- 10:05Veron: «La Lazio può vincere lo Scudetto. I giocatori che mi hanno stupito»
- 09:49Baiano afferma: «Un altro esterno mi ha sorpreso più di Zaccagni. Berardi alla Lazio? Dipende da…»
- 09:33La svolta nei numeri della Lazio: il dato impressionante da ottobre a novembre, cosa è cambiato
- 09:01Lazio, Rovella svolta con Baroni: dalla panchina alla Nazionale
- 08:45Le condizioni del tecnico biancoceleste Baroni Lazio dopo la paura
- 08:29Lazio Flaminio, la verità sarà svelata in sette giorni. Lotito convinto di superare la concorrenza: i dettagli
- 00:13«La dimostrazione a Monza della capacità della Lazio di soffrire»