PUBBLICITA

Pirati della strada ‘fate’ attenzione, arriva il ‘sorpassometro

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

Fino ad oggi abbiamo sempre (e solo) conosciuto l’autovelox come il mezzo per eccellenza di rilevazione di velocità condotta dagli automobilisti. Che fosse tramite questo sistema tecnologico o la cosiddetta ‘paletta’ delle forze dell’ordine, il conducente sapeva che avrebbe potuto incappare in una contravvenzione, qualora avesse ‘sforato’ il limite massimo di velocità.

PUBBLICITA

N

ulla è mai riuscito a sanzionare, gli scellerati che si cimentavano in sorpassi folli e pericolosi, tanto da passare indenni a controlli e fermi, lasciando per strada una scia di parolacce rivoltegli dai malcapitati che si imbattevano nelle loro manovre. Nulla fino ad ora, a quanto pare.

Come riporta un’indagine fatta dallo ‘studio Cataldi’, pare esista un particolare dispositivo adatto a rivelare questo genere di infrazione del codice della strada, che si chiama ‘sorpassometro‘.

Si tratta di un dispositivo di controllo che utilizza telecamere, direttamente collegate ad alcune spire installate sul manto stradale, con sensori che rilevano il passaggio dell’automobile. L’autovettura viene così fotografata e viene fatto un filmato che ripercorre i 5 secondi precedenti e i 10 successivi all’infrazione, nonché la targa del veicolo. Poiché le telecamere sono collegate a un computer dotato di modem, il materiale registrato viene automaticamente trasmesso via GPRS alla centrale di controllo. Per registrare l’infrazione non si rende quindi necessaria la presenza fisica di un operatore. I video vengono vagliati, in modo da scartare i falsi positivi e gli episodi dubbi, e rinviati poi alla sede del comando operativo provinciale di competenza, perché possa essere emesso nel caso il relativo verbale.

Va precisato che la sanzione può essere elevata solo se la manovra di sorpasso viene completata, con rientro nella propria corsia dopo aver superato il veicolo che precede e non se, ad esempio, rilevato lo strumento si rientra subito in carreggiata senza effettuare alcun sorpasso.

ULTIM'ORA LAZIO NEWS