Il primo aprile del 1965 nelle edicole, fondata da Giovanni Gandini e pubblicata da Milano Libri, arriva la più importante rivista dei fumetti italiani: Linus. L’albo “linus n. 1″ viene per la prima volta distribuito nelle edicole al costo di 300 lire. Fa il suo esordio con una bella copertina verde che ci propone Linus – uno dei principali protagonisti dei Peanuts di Schulz – con la sua inseparabile coperta ed il pollice in bocca. Sopra il nome della rivista una piccola indicazione del suo campo d’interesse, che sarà poi nel corso degli anni sempre più amplio e vario. Sotto il nome della rivista un breve sunto dei fumetti ospitati (“Le storie di Charlie Brown e Li’l Abner e un episodio completo di Braccio di Ferro“). All’apertura dell’albo un trafiletto che descrive l’obiettivo della rivista, quello di pubblicare fumetti di buona qualità senza pregiudizi intellettualistici, ossia sia fumetti classici che nuovi e ancora ignoti ai lettori, proposti assieme ad articoli ed approfondimenti. Subito dopo una interessante intervista di Umberto Eco ad Elio Vittorini e Oreste Del Buono in cui i tre intellettuali discutono di fumetti e di Charlie Brown.
Quindi i fumetti, per prime le strisce dei Peanuts, precedute dalla presentazione dei principali personaggi nati dalla fantasia di Schulz. E’ proposta innanzitutto una pagina di strisce del 1950, per far conoscere al pubblico com’erano i Peanuts degli esordi, dopodichè una selezione di strisce più recenti. La striscia successiva è il Braccio di Ferro di Segar, con l’episodio Braccio di Ferro e le arpìe del 1939. Il terzo fumetto, grottesco e surreale, è Li’l Abner di Al Capp, umorismo intelligente e satira pungente. E’ la volta poi di alcuni articoli dedicati ai fumetti. Infine è la volta delle strisce poetiche del Krazy Kat di Herriman. Al termine del fumetto una pubblicità mostra ai lettori il secondo numero di Linus.
Prossima Partita
Classifica

1 Aprile – In edicola arriva Linus
- 06:06Baroni non ci sta: “Lazio sfavorita al derby? Macché, domani serve una prestazione da leoni!”
- 05:49Baroni sfida i pronostici: “Lazio non è sfavorita nel derby, facciamolo domani!”
- 05:33Calciomercato Lazio: il big biancoceleste rischia l’addio, il club valuta la vendita in estate! Dettagli in arrivo
- 05:17Lazio Women travolge Sampdoria 0-3: Grassadonia cala il tris e non perdona i liguri per i tre punti vitali
- 05:00Bucciantini a Internews24: Pio Esposito, futuro bomber dell’Italia di Spalletti? La mia opinione schietta.
- 04:44Adali (Pres. Besiktas) svela lo stipendio esagerato di Immobile in Turchia e i costi totali da far girare la testa.
- 04:28Muller corteggiato dalla Lazio: offerte italiane in vista, ma i tedeschi esitano, due scenari sul piatto
- 04:11Vanoli elogia Pedro: “Mentalità da duro, sempre a tutta birra negli allenamenti”
- 03:55Pastore sugli Azzurri: Sfavoriti contro la Norvegia? Macché, passerà tutto da noi, e quel loro punto debole è enorme!
- 03:39Baroni della Lazio incerto sulla fascia sinistra: le indiscrezioni sul tecnico biancoceleste in confusione
- 03:22Dele Bashiru non le manda a dire: “Sconfitta di giovedì? Vogliamo riscattarci alla grande, l’adattamento è stato un incubo, ma per il derby…”
- 03:06Lazio Women schiaccia Sampdoria: Flaminia Simonetti MVP e regina del campo!
- 02:50Pellegrini tradisce la Roma per la Lazio: l’ex giallorosso pronto a sfidare i suoi vecchi colori. Le cifre del passaggio che ha diviso Roma.
- 02:33Lazio Women, la cannonata di Le Bihan su punizione è un missile letale! Gol da paura contro Sampdoria – VIDEO
- 02:17Lazio-Roma, Baroni non si frena: “Derby pazzesco, coi nostri tifosi l’energia sarà travolgente per gli avversari”
- 02:01Scandalo scommesse: Fagioli e l’ex compagno nei guai, cosa è emerso nel retroscena?
- 00:06Guendouzi miglior centrocampista della Serie A? Ecco perchè