Manca poco più di una settimana alla stracittadina del 3 Aprile, e anche se si giocherà in un clima surreale a causa dell’assenza di entrambe le curve la tensione sarà comunque elevata. La Lazio ha l’obbligo di riscattarsi da una stagione nata male e proseguita peggio, la Roma ha bisogno di punti per la Champions. Per parlare del derby e delle emozioni che questa gara comporta, l’ex attaccante biancoceleste Paolo Franzoni è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio 89.3 FM. Queste le sue parole: “Da martedì, con il rientro dei Nazionali, la Lazio si deve preparare bene per questo derby, spariamo che il risultato sia diverso da quello dell’andata. La stracittadina è sempre una partita di un certo livello per tutte e due le squadre: la Roma vorrà consolidare il terzo posto in classifica e cercare di accorciare le distanze sul Napoli, mentre la Lazio vorrà cercare di raggiungere il sesto posto per rientrare in Europa. Il derby ha il proprio fascino, per le due squadre è molto importante”. Esordire al derby. E segnare pure un gol. Basta questo per ritagliarsi uno spazio nel cuore dei laziali. Franzoni ricorda ancora quel giorno: “Ho esordito nel derby del ‘73 segnando, è una storia, quell’anno fu l’apice della mia carriera, è un ricordo vivo, conservo ancora i giornali e le foto di quel giorno. Mi fa enormemente piacere ricordare quel momento. Il gol lo ricordo molto bene: entrai nel secondo tempo al posto di D’Amico, il mio gol arrivò grazie al cross di Garlaschelli. Con la mia rete riuscimmo a pareggiare e successivamente Chinaglia ci regalò la vittoria. Il giusto atteggiamento per affrontare questo tipo di sfide è quello di non caricarsi troppo poiché la pressione dell’ambiente è sempre molto alta. La Lazio affronterà una Roma in ottime condizioni sia fisiche che tecniche. Spalletti ha apportato grandi miglioramenti, la Lazio invece è altalenante. Ma sono convinto che la sfida di Milano ha restituito ai biancocelesti la spinta necessaria per affrontare la Roma”.
Prossima Partita
Classifica

Franzoni: “Sono fiducioso per il derby. La sfida di Milano ha…”
Le notizie più lette
- 05:00Lazio Roma, scontri tra tifosi a Ponte Milvio: cosa sta succedendo nella Capitale mentre si attende il derby, un classico della rivalità calcistica italiana.
- 04:43Lazio Roma, i giallorossi inseguono una vittoria che manca dal 1960: finalmente è l’anno buono o continueranno a fare figure da cioccolatai?
- 04:27Formazioni ufficiali Lazio-Roma: torna Castellanos titolare, le scelte dei tecnici fanno discutere. Perché sempre gli stessi nomi?
- 04:11Lazio Roma, da quanto tempo i giallorossi non vincono un derby in trasferta: il dato che fa discutere tifosi e politici locali
- 03:54Zaccagni a LSC: “Nei derby la stanchezza non conta. Vogliamo dare una gioia ai tifosi, anche se sono sempre insaziabili”
- 03:38Ghisolfi a DAZN: “Allenatore? Stiamo cercando di chiudere l’accordo. Dovbyk potrebbe diventare il bomber più forte della Serie A, altro che stranieri di lusso!”
- 03:22Baroni a DAZN: “Questa partita la dobbiamo giocare tutti insieme. Alla squadra ho detto una cosa che non vi racconto, segreto degli spogliatoi”
- 03:05Zaccagni a DAZN: “È una partita cruciale. Siamo pronti a giocarci le carte, sperando che l’arbitro non ci faccia troppi scherzi”
- 02:49Lazio Roma, all’Olimpico omaggio a Suor Paola prima del derby: tifosi offrono un gesto da brividi che fa discutere i benpensanti
- 02:33Soulè a DAZN: “Spero di segnare. Dybala? La sua assenza si sente, come un politico che manca al Parlamento durante una crisi”
- 02:16Soulè a DAZN: “Sono contento per il gol, peccato per il risultato. Dovevamo vincere, ma evidentemente la sfortuna ci ama più del governo”
- 02:00Ranieri a DAZN: “La Lazio ha fatto qualcosa in più rispetto a noi. Avrei voluto chiudere con una vittoria, ma il calcio è ingiusto a volte.”