PUBBLICITA

FOTO – Smithsonian Contest: scelti gli scatti fotografici più belli al mondo

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

E’ considerato il contest fotografico più importante al mondo. Stiamo parlando dello Smithsonian Photo Contest, competizione organizzata dall’istituto di istruzione e ricerca statunitense. Il contest vuole premiare gli scatti fotografici più belli e particolari provenienti da tutto il mondo. La 13esima edizione ha visto la partecipazione di più 46000 persone che hanno scattato le più svariate fotografie. Dopo una scelta accurata, è stata decretata la classifica finale. Il vincitore è stato Albert Ivan Damanik con la sua spettacolare foto raffigurante le ceneri del vulcano Sinabung viste dal villaggio di Jeraya, Nord Sumatra. Di seguito, in ordine di classifica, le 9 foto vincitrici:

1° CLASSIFICATO ceneri del vulcano Sinabung viste dal villaggio di Jeraya, Nord Sumatra, il 26 giugno 2015. A una settimana dallo scatto, le autorità hanno evacuato l’area nel raggio di 7 km dal cratere, per ragioni di sicurezza.
2° CLASSIFICATO Claire, il bull terrier della fotografa olandese Alice Van Kempen, nella carrozza di un treno abbandonato.
3° CLASSIFICATO cappella mobile allestita all’interno di un camion a Lodi, in Ohio (USA).
4° CLASSIFICATO piccola scimmia infreddolita su una roccia del Jigokudani Monkey Park, nella prefettura di Nagano, in Giappone.
5° CLASSIFICATO l’affollato scompartimento di un treno suburbano di Mumbai, India. Come si può notare, le pendolari sono tutte donne: quasi ogni treno nel Paese ha scompartimenti esclusivamente femminili, un espediente per tentare di prevenire o almeno ridurre le molestie sessuali.
6° CLASSIFICATO Una bambina disegna sulla lavagna durante l’intervallo in una scuola per orfani di Likoni, uno dei quartieri più poveri di Mombasa, Kenya.
7° CLASSIFICATO L’italiana Benedetta Ristori si aggiudica il primo posto nella categoria “Persone” con questo scatto realizzato a Tokyo nel gennaio 2015. Scopo della foto e del progetto di cui fa parte è documentare le conseguenze psicofisiche che la “società del lavoro” impone, con ritmi che finiscono per disturbare il normale ciclo sonno-veglia dei lavoratori.
8° CLASSIFICATO il bagliore sincronizzato delle lucciole all’interno del Great Smoky Mountains National Park, nel Tennessee. L’immagine è stata ottenuta assemblando diversi scatti a lunga esposizione per preservare il dettaglio e la nitidezza delle luci.
9° CLASSIFICATO Rosso su rosso. Una ragazza di rosso vestita cammina davanti a una parete rossa di Pechino, Cina.

ULTIM'ORA LAZIO NEWS